Utilitarie e appartamenti più piccoli
Anche gli americani risparmiano

I venti di crisi stanno convincendo anche gli americani a tagliare su molti fronti: si acquistano vetture più piccole e meno Suv, si fa la spesa su internet invece di andare al supermercato, si preferisce la bicicletta e la scelta della casa cade su quella di dimensioni piccole o medie

Gli americani non sono  abituati alle crisi in tempo di pace, ad affrontare le ristrettezze economiche.
Eppure per molti di loro si annuncia una scelta obbligata.
Così sempre di più rivedono le loro abitudini e costringendo le aziende a seguirli. Auto più piccole, biciclette, motorini e shopping on line contro il caro-benzina. Ma anche case più piccole ed economiche per contenere le spese, sempre più elevate.
Le grandi società seguono attivamente i cambiamenti in atto e si adeguano rivedendo la propria gamma di prodotti: Gm e Ford, ad esempio, hanno annunciato una profonda riorganizzazione della produzione, accantonando Suv e pick up  per concentrare le proprie forze su auto più piccole ed ecologiche.
Per risparmiare sulla benzina in molti scelgono l'online per ogni tipo di acquisto, dal riempire il carrello della spesa all'abbigliamento. E così le vendite web di colossi retail volano.
Le vendite via internet saliranno quest'anno a 200 miliardi di dollari, contro i 175 miliardi dello stesso periodo dell'anno precedente, ma se da un lato il boom del web fa piacere, dall'altro i negozi tradizionali saranno sempre più vuoti.
Contro il caro-benzina gli americani riscoprono le due ruote, con vendite di biciclette e motorini alle stelle  e la rinuncia a vetture di taglia grande.
Piccolo è meglio anche per quanto riguarda la casa. I prezzi degli immobili sono in calo ma ancora pochi se la possono permettere. Quindi si scelgono, anche qui,le metrature più contenute. E se capita senza portiere e in condomini e palazzi senza piscina e palestra, optional adesso troppo costosi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA