Vendemmia 2008, record italiano
Sarà sorpasso sulla Francia

Questo potrebbe essere l'anno del sorpasso dell'Italia sulla Francia sul versante della produzione d'uva. In Italia raccolta in aumento del 5%, in Francia cala del 10%. La vendemmia sarà di buona qualità. Il tempo però condiziona al ribasso la raccolta nel Nord Ovest e in Lombardia

Vendemmia, potrebbe essere l'anno dello "storico sorpasso" produttivo dell'Italia sulla Francia. 
Per la Coldiretti Oltralpe "la raccolta dell'uva si annuncia come la più debole dal 2000, inferiore del 10% alla media degli ultimi cinque anni, secondo le previsioni del ministero dell'Agricoltura francese". Nelle campagne italiane, invece, la raccolta è stimata in aumento di circa il 5% e dovrebbe superare i 46 milioni di ettolitri di produzione previsti per i francesi. Se le quantità dovrebbero avvicinarsi a 47 milioni di ettolitri - evidenzia l'organizzazione agricola - "dal punto di vista qualitativo le previsioni in Italia sono per una vendemmia di buona qualità, con un 60% dei raccolti destinati alla produzione di vini Docg, Doc e Igt".
Una produzione - realizzata per quasi i due terzi in Veneto, Puglia, Emilia Romagna e Sicilia - per la quale ci sarà un equilibrio tra vini rossi o rosati e bianchi, con una leggera prevalenza dei primi. Tuttavia, bisognerà "fare i conti con le condizioni meteo, che già hanno influito in alcune regioni del Nord Italia".
Si prevedono così "un buon recupero delle regioni meridionali, che lo scorso anno erano state le più colpite dal calo produttivo, e una discreta vendemmia al Centro e nel Nord Est, con produzioni di uva previste stabili o in recupero sul 2007". In calo invece la produzione delle regioni del Nord-ovest (Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta) e della Lombardia.
La vera novità della vendemmia 2008 - spiega la Coldiretti - sono i voucher, "introdotti per la prima volta in Italia per ridurre la burocrazia per le imprese agricole, combattere la piaga del lavoro nero e dare una possibilità di integrazione del reddito a studenti e pensionati di fronte al caro-vita".

© RIPRODUZIONE RISERVATA