Gettato nel lago dal vento
Uomo salvato a Colonno

Raffiche violentissime su tutta la provincia. Oltre cento gli interventi dei vigili del fuoco: danni ai tetti delle abitazioni e alla vegetazione, problemi agli approdi per i battelli della Navigazione. Uomo salvato dai pompieri

Stava fissando l’ormeggio della sua barca quando una raffica di vento particolarmente violenta lo ha gettato nelle acque del lago.

Un uomo di 55 anni è stato miracolosamente salvato dai vigili del fuoco di Argegno, nella mattinata a Colonno. Finito nelle acque gelide, l’uomo si è aggrappato ai piloni di un pontile e ha iniziato a urlare. Alcuni residenti hanno sentito le grida e chiamato i pompieri.

Una squadra di vigili del fuoco era poco distante, ha raggiunto Colonno in una manciata di minuti e recuperato l’uomo: bagnato, infreddolito ma praticamente illeso.

Violente raffiche di vento battono da ore tutto il territorio della Provincia, anche se il peggio sembra ormai passato. Oltre cento gli interventi dei vigili del fuoco, mobilitati dall’Alto lago alla Bassa comasca, soprattutto per problemi con la vegetazione.

È volato di tutto, tegole, camini, impalcature di cantieri, anche se per fortuna no si registrano danni a persone. Problemi sul lago per via delle onde. Difficoltà anche per i battelli agli approdi. A Cadenabbia si è staccata la passerella della nuova piscina galleggiante dell’Hotel Britannia, mentre anche il Patria, ancorato come noto a Cadenabbia, ha rischiato di perdere gli ormeggi. Il vento, con raffiche fino a 50 chilometri orari, è lievemente calato nel corso della mattinata rispetto alle ore della notte. Ma continua a soffiare e l’allerta rimane alto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA