Via Giussani, sette mesi di lavori
La rotonda cancella il semaforo

Il cantiere è l’ultimo atto del piano di recupero dell’ex Trevitex - Il progetto prevede di sistemare l’incrocio, nuovi marciapiedi e piste ciclabili

Como

Sette mesi di lavori trasformare via Giussani in una strada di quartiere. Il cantiere sta partendo in questi giorni (sono state posizionate le prime transenne) e andrà avanti fino all’inizio di dicembre e rientra nell’ambito delle opere compensative previste nel comparto ex Trevitex.

Il Comune concordò infatti con il privato, Esselunga, una serie di interventi per il quartiere: dal ponte pedonale su via Badone ai nuovi marciapiedi in Varesina e ancora agli spartitraffico nel tratto più alto (tutti questi sono stati realizzati). Comprese nel piano di intervento anche le rotatorie sempre sulla Varesina, ma sono ancora bloccate per contenziosi legati agli espropri (all’incrocio con via Lissi e, la seconda, in via D’Annunzio a Casate), mentre come detto parte ora la riqualificazione di via Giussani con opere da oltre un milione di euro complessivo.

I lavori determineranno, in base all’avanzare del cantiere, il restringimento della carreggiata lungo via Giussani nel tratto da via Varesina sino alla rotatoria vie Giussani/Paoli nei due sensi di marcia, un ulteriore restringimento nei tratti iniziali delle vie Palma/Giussani e Grilloni/ Giussani, dove è prevista la realizzazione di una rotatoria al posto dell’attuale semaforo. Possibile la necessità di istituire provvisoriamente il senso unico alternato (con movieri o semaforo di cantiere “intelligente”) e la sosta vietata lungo tutta via Giussani e nei tratti iniziali di via Palma e via Grilloni.

Come detto il piano di intervento, seguito dall’assessore all’Urbanistica Marco Butti e dal collega alla Mobilità Pierangelo Gervasoni è quello concordato con il privato durante l’amministrazione Lucini (quando venne dato l’ok alla realizzazione del centro commerciale a Camerlata in cambio di una serie di opere per il quartiere) e prevede innanzitutto la creazione di una rotatoria all’incrocio con via Grilloni e via Palma. Sarà quella la fase più lunga di cantiere.

Il progetto comprende anche la realizzazione di una pista ciclabile - nei due sensi di marcia - che arriva fino all’incrocio con via Paoli. Sono inclusi, ovviamente, l’asfaltatura completa del tratto e una serie di attraversamenti pedonali protetti con il rifacimento integrale dei marciapiedi (una parte è già stata realizzata, ma va completata poiché è rimasta al grezzo). Obiettivo dell’intervento è anche quello della riduzione della velocità in una strada dove spesso si accelera troppo. Nella via ci sono, tra l’altro, una scuola e un asilo oltre a diversi caseggiati con un alto numero di appartamenti.

La strada sta cambiando volto, come tutta la zona di via Cecilio. La vecchia Coop è stata demolita e ricostruita (con la parte su via Giussani adibita a negozi di diverso tipo, mentre il supermercato è stato realizzato sull’area ex Sca) ed è stato realizzato un grande parcheggio di fianco alla scuola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA