Violenza sessuale su un minore
Otto anni di carcere a don Mauro

L'ex parroco di Laglio è stato riconosciuto colpevole di aver abusato sessualmente di un ragazzino del paese e condannato dal Tribunale di Como anche a un cospicuo risarcimento alla vittima e alla famiglia

L'ex parroco di Laglio, don Mauro Stefanoni, è stato condannato a 8 anni di carcere per violenza sessuale aggravata. La sentenza è stata letta dal tribunale di Como dopo tre ore di camera di consiglio. I giudici hanno accolto in pieno le conclusioni del pubblico ministero Maria Vittoria Isella, che nella sua requisitoria aveva sollecitato proprio 8 anni di reclusione. Don Mauro, che si è sempre professato innocente, è stato anche condannato a pagare una provvisionale, a titolo di risarcimento, di 120mila euro al ragazzino vittima degli abusi e 30mila euro a testa ai suoi genitori. Al momento della sentenza, nell'aula del palazzo di giustizia, erano presenti la madre e il padre del ragazzo, mentre non c'era don Stefanoni.
A margine del processo a carico dell'ex parroco di Laglio, la procura lariana ha anche aperto un fascicolo d'inchiesta per favoreggiamento personale a carico del vescovo emerito, monsignor Alessandro Maggiolini, dell'attuale vescovo di Crema, monsignor Oscar Cantoni, e di monsignor Enrico Bedetti, accusati di aver informato don Mauro dell'esistenza di un'inchiesta a suo carico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA