Il lungo ponte pasquale apre la stagione
Boom di prenotazioni sul lago

Già il 10% in più rispetto all’anno scorso a Varenna L’affitto settimanale di un appartamento è 441 euro Ville aperte, oggi e domani “Caccia al tesoro botanico”

Il lungo ponte di Pasqua apre ufficialmente la stagione turistica, con il 10% di prenotazioni in più rispetto allo scorso anno per gli appartamenti, soprattutto monolocali. Per Pasqua a Varenna si spenderanno in media 441 euro per l’affitto settimanale di un monolocale, come dice un’indagine siglata da Casa.it.

A Bellagio invece il costo medio per questo periodo, sempre di un monolocale è di 525 euro.

Bene anche i B&B

E stanno andando bene anche i bed and breakfast, con un buono numero di prenotazioni da parte di italiani, oppure di giovani stranieri, soprattutto inglesi e tedeschi.

Tante le prenotazioni anche negli alberghi e in particolare nei ristoranti per oggi.

Riaperta villa Cipressi, che resta uno dei fiori all’occhiello del paese, tra oggi e domani sono parecchie le attese anche sul fronte delle visite a villa Monastero, dove domani, lunedì di Pasquetta, ci sarà la “Caccia al tesoro botanico”.

Ad organizzare è il network “Grandi giardini italiani”, per far avvicinare i bambini al giardino ed alla natura, facendo loro scoprire e riconoscere foglia per foglia gli alberi e le piante presenti nei parchi.

L’iniziativa è ormai un appuntamento fisso, e da sempre riscuote molto successo perché permette alle famiglie di vivere in modo diverso una giornata tradizionalmente dedicata alle gite fuoriporta, andando alla scoperta della natura in maniera gioiosa e giocosa in alcuni dei giardini più belli d’Italia.

L’evento è dedicato alle famiglie, e rivolto in particolar modo ai bambini in età scolare, che potranno scoprire i tesori botanici attraverso differenti attività.

La manifestazione si terrà nei giardini di villa Monastero dalle 10 alle 18.

Sul Lago di Como partecipano alla “Caccia al tesoro botanico” anche villa del Grumello a Como, villa Carlotta a Tremezzina, i giardini di villa Melzi d’Eril a Bellagio, e il parco della Fondazione Minoprio a Vertemate con Minoprio.

Mostra su padre Turoldo

Nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, si potrà visitare la mostra fotografica dedicata a padre David Maria Turoldo, dal titolo “Perché verità sia libera. Autobiografia dell’anima”, aperta dalle 10 alle 18.

Parecchie le attese per il vicino Orrido di Bellano, che nei primi tre mesi di quest’anno ha raccolto già 2.500 visitatori.

Ed anche Mandello, grazie ai volontari della Proloco e del Gamag, oggi dalle 10 alle 12, apriranno la chiesa di San Giorgio e la torre del Barbarossa a Maggiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA