Volkswagen Alltrack
Tra Variant e Suv

Negli ultimi quarant'anni sono state prodotte più di 15 milioni di Passat. Oltre alle doti di versatilità, un altro motivo dello straordinario successo di questa bestseller venduta in tutto il mondo è la grande disponibilità di varianti.

Negli ultimi quarant'anni sono state prodotte più di 15 milioni di Passat. Oltre alle doti di versatilità, un altro motivo dello straordinario successo di questa bestseller venduta in tutto il mondo è la grande disponibilità di varianti.

Ora la Volkswagen arricchisce la gamma con una proposta anche per l'offroad: la Passat Alltrack. Il nuovo modello viene offerto nella versione Variant e va a coprire la fascia di segmento del mercato compresa tra la Passat Variant convenzionale e i Suv come la Tiguan, sempre in casa Volkswagen, naturalmente.

Infatti, tanti automobilisti che utilizzano la propria vettura per il traino di rimorchi o per transitare su percorsi non asfaltati, anche se non propriamente da fuoristrada, desiderano avere una vettura versatile: sportiva ma anche particolarmente spaziosa e resistente.

Per questo pubblico specifico la casa automobilistica tedesca ha sviluppato la filosofia e il progetto della Alltrack. Rispetto alla Variant, il nuovo modello si distingue per i paraurti in stile Suv e per i passaruota e i sottoporta maggiorati.

Grazie agli angoli di rampa e di pendenza adatti ai percorsi fuoristrada e alla maggiore altezza dal suolo, sulle strade non asfaltate la Passat Alltrack è una valida alternativa proprio ai tradizionali Suv. Di questo nuovo modello saranno disponibili due motori TSI turbo benzina a iniezione diretta da 160 e 210 ev e due motori Turbodiesel Tdi, sempre a iniezione diretta, da 140 e 170 cv.

Le due versioni di Alltrack più potenti - la 170 cv Tdi e la 210 cv Tsi, debutteranno di serie con la trazione integrale permanente 4Motion e il cambio automatico a doppia frizione Dsg. Anche per la Passat Alltrack con motore da 140 cv Tdi è prevista la trazione integrale, ma su richiesta.

L'efficienza dei motori della Passat Alltrack, anche in abbinamento alla trazione integrale intelligente 4Motion, è dimostrata dai valori espressi dai due propulsoti diesel: la versione da 140 cv consuma in media solo 5,7 litri di carburante per percorrere100 km (a fronte di emissioni di Co2 pari a 150 g/km).

La versione più potente da 170 cv ha consumi dichiarati appena superiori: 5,8 l/100 km e 152 g/km di Co2). La Alltrack verrà presentata in anteprima mondiale al Salone di Tokyo (dal 3 all'11 dicembre) e in anteprima europea al Motor Show di Bologna (dal 3 all'11 dicembre).

Il lancio sul mercato è previsto nella primavera del 2012. Listini, pertanto, ancora da definire.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA