Audi A1 Sportback
Per un target giovane

Ha fatto il suo debutto al Motor Show di Bologna. Il tradizionale appuntamento bolognese è stato iscelto da Audi per far ammirare, in anteprima, la nuova nata a cinque porte della casa di Ingolstadt: la Audi A1 Sportback, che sarà in vendita all'inizio del 2012.

Ha fatto il suo debutto al Motor Show di Bologna. Il tradizionale appuntamento con la rassegna bolognese (3-11 dicembre) è stato infatti scelto da Audi per far ammirare, in anteprima, la nuova nata a cinque porte della casa di Ingolstadt: la Audi A1 Sportback, che sarà in vendita all'inizio del 2012 per un target giovane e urbano.

L'abitacolo spazioso e le sue linee hanno un'eleganza dinamica. Inoltre, a richiesta, la struttura del tetto, che comprende anche arco e spoiler, può essere disegnata in un colore a contrasto. Queste le prime novità, quelle più evidenti.

La Audi A1 Sportback sarà disponibile in sette motorizzazioni a quattro cilindri - quattro benzina e tre diesel - con una caratteristica fondamentale in comune: l'abbinamento iniezione diretta e sovralimentazione. In Italia, la gamma sarà commercializzata con un prezzo base di 17.830 euro per la motorizzazione 1.2 benzina con allestimento Attraction.

La Audi A1 Sportback, naturalmente, riprende il design della A1 a tre porte. Il cofano motore e quello del bagagliaio sembrano voler includere la carrozzeria in un abbraccio ideale. La linea delle «spalle» corre tutt'intorno all'auto e la struttura del tetto, dotata di spoiler, confluisce con linee elegantemente fluide nei montanti posteriori molto inclinati.

Nella parte anteriore domina la grande griglia single-frame con gli angoli superiori smussati. Sono disponibili anche fari xeno plus mentre le luci diurne sono composte da diodi elettroluminescenti che vanno a comporre esteticamente un'entità unica. Anche i gruppi ottici posteriori, di forma plastica, sono dotati di diodi luminosi chiamati Led SuperRed.

Per la carrozzeria sono disponibili dodici colori, tra cui il nuovo arancio Samoa, novità per la sola A1 Sportback. Un'altra possibilità è data dal pacchetto S line exterior con i suoi dettagli più sportivi ed eleganti. Nel set degli accessori della A1 Sportback saranno disponibili, in un secondo momento, dei kit con appendici aerodinamiche e adesivi colorati per gli esterni.

L'Audi A1 Sportback è lunga 3,95 metri e ha un passo di 2,47 metri, esattamente come la versione a tre porte. È invece più larga (1,75 metri) e più alta (1,42 metri) di sei millimetri. Sette le motorizzazioni a quattro cilindri disponibili: quattro TFSI e tre TDI.

Tutti i motori seguono il principio del downsizing: la sovralimentazione si sostituisce all'aumento di cilindrata e l'alimentazione del carburante avviene per iniezione diretta. Fatta eccezione per la 1.6 TDI con cambio S tronic e per la motorizzazione a benzina più potente, tutte le versioni sono dotate di sistema Start&Stop.

Il 1.2 benzina eroga una potenza di 86 cv e un sistema di gestione dell'energia termica contribuisce a contenere i consumi, limitandoli a 5,1 litri ogni 100 km. I tre benzina da 1,4 litri sono declinati con potenze da 122 cv, 140 cv o 185 cv.

Il motore di punta a benzina viene sovralimentato, contemporaneamente, da un compressore e da un turbocompressore: la coppia è di 250 Nm, lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 7,0 secondi e la velocità massima è di 227 km/h. Il 1.4 benzina da 140 cv, una novità nella famiglia A1, arriverà in un secondo momento. Per conciliare potenza elevata e grande efficienza questo propulsore sfrutterà la tecnologia «cylinder on demand».

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA