Monza, i 90 anni dell'autodromo
Rivivono anche le gare del 1922

Sabato 10 novembre sarà un giorno di grandi festeggiamenti per l'autodromo. In occasione dei novant'anni di vita del tracciato è in programma un'intera giornata di festeggiamenti. Comprese le griglie di partenza delle gare di moto e auto che inaugurarono la pista nel 1922.

Monza - Sabato 10 novembre sarà un giorno di grandi festeggiamenti per l'autodromo. In occasione dei novant'anni di vita del tracciato, gli Amici dell'autodromo e del Parco ed il Mams - Monza auto moto storiche hanno organizzato un'intera giornata di festeggiamenti per l'importante compleanno dall'autodromo. La giornata si aprirà con l'inaugurazione, alle 9, della mostra fotografica in Arengario: esposti circa 300 scatti che ripercorreranno i primi novant'anni dell'autodromo e i primi trentacinque dell'associazione Amici dell'autodromo e del Parco; e documenti sulla storia dell'associazione.
Alle 10 al Teatrino della Villa Reale si terrà invece il convegno dal titolo Monza e l'Autodromo: i primi 90 anni insieme. All'incontro parteciperanno vecchi e nuovi amministratori comunali e dell'Autodromo, alcuni dei protagonisti delle numerose competizioni che si sono svolte a Monza ed importanti personaggi del giornalismo sportivo italiano, tra cui Ezio Zermiani. Il moderatore sarà Roberto Boccafogli.

Alle 13.30 appuntamento in autodromo dove verranno ricreate le griglie di partenza delle moto e delle vetture che inaugurarono il tracciato partecipando al Gran premio delle Nazioni e al Gran premio d'Italia, svoltisi rispettivamente l'8 ed il 10 settembre 1922. A seguire le vetture e le moto si trasferiranno in piazza Trento e Trieste dove, alle 14.30, ripeteranno gli schieramenti del 1922. Gli appassionati potranno ammirare da vicino otto vetture e sette moto che hanno contribuito a scrivere la storia dell'Autodromo e delle competizioni che qui si sono svolte. Come sottolineato dal presidente dell'Associazione, Enrico Radaelli, quella di sabato vuole essere l'occasione per celebrare il passato guardando al futuro perché «ricordare il passato è bellissimo, ma se ci si limita a guardarsi indietro il passato muore. Noi vogliamo che l'Autodromo, oltre al suo glorioso passato, abbia un brillante futuro. Ci tengo a ringraziare il presidente della Sias e quello dell'Acm, che ci hanno dato il loro appoggio nell'organizzazione di questa giornata: ora dobbiamo, insieme, pensare al futuro».
Francesca Galbiati

© RIPRODUZIONE RISERVATA