Autodromo, Blancpain Endurance
A Monza anche Michela Cerruti

Sessanta sportcar in pista a Monza per il Blancpain Endurance Series, in vista della attesa e spettacolare gara di tre ore con partenza lanciata e cambio di pilota ai box. Circa 180 piloti provenienti da tutto il mondo e anche una donna: la 25enne Michela Cerruti.

Monza - Sessanta sportcar in pista a Monza per il Blancpain Endurance Series, in vista della attesa e spettacolare gara di tre ore con partenza lanciata e cambio di pilota ai box. Semaforo verde alle 14.30 in autodromo.
Sabato le auto hanno saggiato le loro possibilità: una sessantina di vetture omologate per la categoria Fia GT3, di alcuni grandi brand automobilistici, come Aston Martin Vantage, Audi R8 LMS, Bmw Z4, Ferrari 458, Lamborghini LP 560, McLaren MP4, Mercedes SLS AMG, Nissan GT-R Nismo, Porsche 997, per le quali il regolamento particolare del campionato prevede interventi tecnici sui motori per rendere più equilibrate le prestazioni e quindi più combattute e spettacolari le gare.
Questo grazie anche alle tre classifiche separate: una per i professionisti, una mista (professionisti/amatori) e una per i gentlemen drivers.

Circa 180 piloti provenienti da tutto il mondo: Stati Uniti, Oceania e Paesi Arabi compresi, oltre all'Europa che fa ovviamente la parte del leone con 30 francesi, 22 britannici, 21 italiani, 17 belgi, 13 tedeschi, 12 russi e altri.
E una donna: Michela Cerruti in pista a bordo di una Bmw Z4 GT. La 25enne nata a Roma e cresciuta a Milano dal 2012 è pilota ufficiale del team BMW Italia nella categoria Gran Turismo (con cui lo scorso anno ha vinto al Mugello con il compagno di squadra Edoardo Liberati) e la rivista inglese Badgergp.com l'ha definita una delle cinque donne più veloci al mondo.
È molto legata all'autodromo di Monza perché è il circuito in cui nel 2011, nella gara Superstars, ha battuto tutti i colleghi maschi, compresi i piloti di Formula 1 Johnny Herbert, Pigoli, Liuzzi. Il 24 marzo, sempre a Monza, ha debuttato anche nel campionato European Formula3 a bordo di una Dallara 312- Mercedes gestita dal neonato team Romeo Ferraris.

In pista anche il Super Trofeo Blancpain Lamborghini, il monomarca riservato alle Gallardo LP 570 a trazione integrale della Casa di sant'Agata Bolognese.
Prezzo del biglietto, valido per tutte le tribune: 14 euro (ridotto 10 euro). I bambini fini a 11 anni entrano gratuitamente. Auto e moto parcheggiano gratis nei spazi riservati.
Redazione online

© RIPRODUZIONE RISERVATA