Alemanno: «Niente Gran premio
se è alternativo a Monza»

Monza - Roma ma anche Venezia, Palermo, Napoli, sono molte già le città candidate per le Olimpiadi 2020 e per il sindaco della capitale Gianni Alemanno ora è legittimo farsi avanti perchè tanto sarà il Coni a decidere, dopo di che invece "sarà importante compattarsi tutti su un'unica candidatura", ha sottolineato il primo cittadino alla trasmissione 'La telefonata' di Maurizio Belpietro di Canale 5.

Di fronte a tante candidature per le Olimpiadi del 2020 c'è il rischio infatti di presentarsi divisi, fa notare Belpietro: "Non dovrei - sottolinea Alemanno - essere io rispondere a questa domanda, comunque sarà il Coni fra qualche mese a decidere qual è l'unica candidatura italiana, quindi fino adesso è legittimo che tutti si facciano avanti. Dopo l'importante è ci si compatti tutti su un'unica candidatura".

Oggi al Festival di Roma viene presentato il corto di Zeffirelli con Monica Bellucci, le canzoni di Bocelli, ma non è, o per lo meno "non è ancora", il corto che promuove la candidatura per il 2020, ha detto Alemanno, spiegando: "E' un corto che promuove Roma come immagine, come città incredibile. Lo manderemo in tutto il mondo per ricordare a tutti, ai turisti, ai visitatori, agli altri popoli cos'è Roma".

Festival del cinema, Olimpiadi 2020, e anche il premio di Formula 1, Roma 'pigliatutto'? In realtà - dice Alemanno - noi abbiamo detto con chiarezza che il Gran Premio di Formula Uno non è alternativo a Monza, il Gran Premio di Formula 1 a Roma si fa solo se aggiuntivo a Monza. Non vogliamo assolutamente levare il Gran Premio di Monza perché è una parte di tutti quanti per noi cioè di tutta l'Italia".
(Apcom)

© RIPRODUZIONE RISERVATA