Venerdì 03 Agosto 2012

Nelly Furtado: «Basta saudade
Adesso canto l'ottimismo»

MILANO A tre anni di distanza dal suo primo album in spagnolo ("Mi Plan"), Nelly Furtado torna all'inglese: uscirà a settembre "The Spirit Indestructible", quinto album di una carriera che finora vale 16 milioni di dischi venduti.
«Il tour di Loose mi aveva esaurita» racconta la pop star a "Io donna" che una sera sul palco ho pianto ininterrottamente per le prime due canzoni. Dopo quel tour ho realizzato "Mi Plan", il mio primo disco in spagnolo, che mi ha dato nuovi stimoli. E ora mi sento la stessa ragazza che ha debuttato 12 anni fa».
L'album è pervaso da uno spirito ottimista. «Volevo diffondere energia positiva, forse perchè ho una figlia di otto anni e i bambini meritano ottimismo. Ma da portoghese ho dentro di me la saudade, una parte malinconica. Sono sempre stata così sin da ragazzina. All'oratorio mi chiudevo in bagno perchè mi sentivo sopraffatta dagli altri bambini. Sognavo di vivere su una collina da sola, con 20 gatti».
Adesso però si esibisce davanti a migliaia di persone: «Scrivere canzoni mi ha aiutato». E sul sito www.iodonna.it la carriera per immagini di Nelly Furtado.

a.cavalcanti

© riproduzione riservata

Tags