Natale in Val Martello:
il mercatino più alto d'Italia

Sempre più in alto, anche con i mercatini di Natale. La Val Martello in Alto Adige, in pieno Parco nazionale dello Stelvio, stabilisce un record, Quello del mercatino di Natale più alto d'Italia. Dal 5 all' 8 di dicembre e dal 12 al 13 dicembre a Malga Genziana, 2061 metri, verranno installate le caratteristiche casette in legno dove verranno venduti i prodotti locali, idee regalo, capi di abbigliamento di alta montagna, miele, tisane, prodotti per la casa, oggetti per decorare la tavola e l'albero. Luci e strenne in mezzo a tanta neve, un vero quadretto di Natale nordico con lo sfondo dei ghiacciai del Cevedale.

Ancora più in alto, a Malga Lyfi, 2100 metri, verrà allestito invece un presepe vivente. Sabato 5 dicembre alle ore 20 ci sarà l'inaugurazione ufficiale del mercatino più alto d'Italia con un concerto di musiche natalizie. Domenica sarà il giorno dei bambini perché arriva S. Nicolò con regali e dolcetti per tutti.

A San Nicolò ci saranno anche i “krampus” come vuole la tradizione nordica. I “krampus” sono maschere di diavoli con lunghe corna bianche o rosse indossate da uomini ricoperti di pelli ruvide. Rappresentano la paura che regnava un tempo nelle valli con il sopraggiungere del freddo e del buio. Lunedì e martedì al mercatino si potrà imparare a lavorare il fieno e la lana in modo da poter costruire oggetti utili come un paio di calde pantofole.

Per informazioni e prenotazioni: Paradiso delle vacanze Laces-Martello: 0473- 623109 Sito Internet: www.laces-martello.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA