Nettop: il pc di casa
diventa portatile

Sono la moda del momento, tanto che i pochi modelli arrivati in Italia stanno andando letteralmente a ruba: anche se - almeno per ora - è più facile trovarli negli online shops piuttosto che nei negozi tradizionali. Parliamo dei «nettop», ovvero dell'evoluzione dei computer di casa che la miniaturizzazione consente oggi di concentrare in una scatoletta che in molti casi è poco più grande di un'agenda.

Col termine nettop (nato dalla fusione di Internet e Desktop) viene indicata una tipologia di mini computer inizialmente progettata per compiti di base - come la navigazione su internet, l'accesso ad applicazioni web, audio, video e documenti. Oggi però sono macchine molto più potenti: alcuni nettop in circolazione hanno processori dual-core, anche 2 o 4 Gb di ram, possibilità di doppio disco con funzioni raid, e perfino il masterizzatore (o il lettore blueray) incorporato.

Paragonati ai computer tradizionali i nettop sono più piccoli, più leggeri e più economici (dai 230 ai 450 euro iva inclusa). E, cosa di non poco conto, consumano meno energia: rispetto a un desktop di medie dimensioni l'energia assorbita può essere anche dell'80-90 per cento in meno.

Certo, sono macchine meno appropriate a eseguire applicazioni complesse o con un uso intensivo di risorse, ma hanno ben poco da invidiare a pc di casa anche solo di pochi mesi fa. La piattaforma Ion ha permesso di mettere all'interno dei nettop schede video con 256 Mb di ram che consentono sia di giocare moltissimi videogiochi (magari abbassando un po' la risoluzione) e perfino una presa hdmi per il collegamento diretto alle tv ad alta definizione.

Molti nettop vengono venduti senza sistema operativo: l'utente così risparmia ed è libero di installare da Linux a XP (magari recuperndo una vecchia licenza di cui è in possesso), da Vista a Windows Seven. L'unico consiglio, prima dell'acquisto, è quello di controllare sul sito del produttore l'esistenza di driver adatti al sistema operativo che desideriamo installare.

Ecco alcuni nettop prodotti da Asus, AsRock, Manli, ma una rapida ricerca in rete può far scoprire ulteriori ultime novità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA