Clooney in Val Canali
E a Passo Rolle si scia

Dalla Malga Canali alla Canalis: la battuta viene spontanea, dopo che il simpatico George Clooney ha assaporato i gusti trentini più genuini in Val Canali qualche tempo fa e poi si è fidanzato con Elsabetta Canalis appunto, diventata così la velina più invidiata d'Italia. Arrivato in motocicletta ha gustato torta di mele, caffè e un grappino. «Dopo, all'arrivo di un'auto, si è nascosto dietro la sua moto ha infilato il casco e se ne è andato quatto quatto» racconta Gianna, regina indiscussa della malga Canali che accoglie tutti: potenti, vip e comuni mortali con la medesima gentilezza. Ma il gossip termina qui.

Val Canali, cara allo scrittore Carlo Cassola che vi ha ambientato i suoi più famosi romanzi (Il taglio del bosco, per citarne uno), merita senz'altro un soggiorno (Brunet Hotels e Hotel Isolabella a Fiera di Primiero per esempio). Con l'autunno il suo fascino selvaggio di natura incontaminata intriga ancor di più! Laterale alla più mondane Valle Di Primiero e di San Martino di Castrozza fa parte del Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino. All'imbocco vede in Villa Welsperg il suo baluardo di difesa più intelligente: all'interno della villa un vero laboratorio della mente con la litoteca, xiloteca, frutticoteca, come dire libri per gli occhi, le mani, il naso e il tatto... una gioia per bimbi e adulti.

All'esterno la natura intatta degli ambienti umidi montani e la meraviglia delle Dolomiti. E il fascino delle Pale di San Martino, dei vasti boschi di abeti, degli ampi pascoli d'alta quota viene accentuato quando i suoni si fanno ovattati e dal cielo iniziano a scendere i primi fiocchi di neve. La prima nevicata dell'anno è davvero qualcosa di emozionante, che affascina grandi e piccini. Al vicino Passo Rolle l'emozione bianca è già arrivata.

Passato il primo momento di stupore, non c'è niente di più divertente che inforcare gli sci e lanciarsi lungo i 60 km di piste oppure i 30 km di tracciati per lo sci di fondo offerti dalla ski area San Martino di Castrozza - Passo Rolle con la convenientissima offerta di inizio stagione valevole dal 27 novembre al 22 dicembre. Saranno i primi impianti dell'arco dolomitico aperti per neve! Eccola: 4 notti in mezza pensione, 3 ski pass, noleggio attrezzatura prezzo a partire da 238 euro a persona in camera doppia in hotel 3 stelle. Per saperne di più e per prenotazioni: Booking - APT San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi Telefono 0439 768867. www.sanmartino.com

Ines Turani

© RIPRODUZIONE RISERVATA