Sulle orme di Lev Tolstoj
a cent'anni dalla morte

Tra le recenti iniziative intraprese dalla Columbia Turismo di Roma , leader assoluto per la destinazione Russia emergono le due inedite proposte, prima sperimentate e poi programmate quali: “Mosca Letteraria” e “San Pietroburgo Letteraria” . L'alto livello culturale dell'iniziativa tende ad ampliare lo spettro dell'interesse storico della letteratura russa, che certamente non ha bisogno di presentazioni i cui suoi autori sono i più amati e letti al mondo. A Mosca e nei suoi dintorni si possono visitare case-musei e vedere luoghi, protagonisti di pagine immortali e sfondo a celebri romanzi e racconti.

Le più interessanti case-museo sono quelle di Puskin sull'Arbat, di Cechov, di Gorky , Tolstoj che proprio quest'anno ricorre il centenario della morte le cui commemorazioni travalicano i confini della Russia. Roma infatti terrà un Convegno Internazionale di Studi, patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio.

La data sarà il prossimo 25 novembre presso il Complesso dei Dioscuri al Quirinale che ospiterà, peraltro,un Mostra di Arte Contemporanea con una sezione storica ed una di arte contemporanea visitabile tutti i giorni dal lunedì al venerdi dalle ore 8,30 alle ore 18,30. Sarà proiettato anche un documentario dal titolo “Non posso Tacere”, appositamente realizzato proprio per le commemorazioni romane del centenario dedicato a Tolstoj, si basa su documenti originali conservati da Cinecittà Luce, unite a riprese odierne effettuate sui luoghi tolstoiani in Russia e in Italia e, sulla testimonianza dei maggiori studiosi dello scrittore, nonché dei discendenti di Lev Tolstoj e della Sua famiglia di origine.

Il film mette in evidenza la personalità dello scrittore sotto il profilo letterario, ma coniuga gli aspetti artistici con la Sua grande personalità, autentico interprete del suo tempo e grande difensore dei diritti della persona. La partecipazione al Convegno di molti studiosi , tra i quali Franco Ferrarrotti Accademico dei Lincei,professore emerito dell'Università di Roma “La Sapienza”, Rita Giuliani slavista, “Saoienza” Università di Roma, Nikolaj Kotrelov curatore delle edizioni Tolstoj di Mosca, Nina Nikitina scrittrice, Vladimir Tolstoj Direttore della casa-museo di Tolstoj di Mosca, Claudia Sugliano slanivista traduttrice, Valerij Voskobojnikov pianista musicista e molti altri.

Info www.columbiaturismo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA