A Riva del Garda
rinasce il Lido Palace

Aprire la finestra di una terrazza e scoprire un panorama da "piccolo mondo antico”. Mancano solo i passanti vestiti in abiti di fine Ottocento, ma la sensazione è quella di trovarsi in una scena della Belle Epoque. Davanti a noi si spalanca lo specchio del lago. Alla riva è attraccato un traghetto, l'altra sponda è una montagna che finisce nelle acque. Sotto la balconata un giardino fiorito, un caleidoscopio di colori, una sinfonia di profumi.

E' quanto offre la vista di una delle camere del Lido Palace di Riva del Garda, autentico tempio del benessere, in uno dei luoghi d'incanto del Garda, dove un tempo soggiornava la famiglia coronata dell'Impero Asburgico. Un tempo rivaleggiava con i più sontuosi alberghi di tutta Europa, ora è l'unico hotel trentino che può fregiarsi delle 5 stelle. Merito di una ristrutturazione senza precedenti, durata due anni, che ha conservato il volto dell'hotel, ma al tempo stesso gli fa donato un taglio decisamente contemporaneo, con 42 camere e suite, due ristoranti, una SPA.

Merito delle felici intuizione e della creatività dell'architetto Alberto Cecchetto che ha ridato vita a un luogo magico. Tutt'attorno un parco storico di fine ottocento grande 12.500 mq con cipressi, lauri, cedri, magnolie. Nelle camere prevale la luce: i riflessi del lago, il verde delle foglie, il bagliore del metallo. Ogni stanza da bagno ha pavimento riscaldato e sanitari in corian (materiale antibatterico), specchi resistenti al vapore. Con una SPA spettacolare non poteva mancare la piscina (interna ed esterna), con idromassaggio.

LA SPA CENTOUNDICI (CXI) – di 1500 metri quadrati - è il luogo in cui il futuro strizza l'occhio al passato, in un ensemble di atmosfere d'antan, alta tecnologia, linee cosmetiche e trattamenti esclusivi, abili tocchi di mani sapienti. Fra i trattamenti proposti, un posto speciale occupano i rituali “Dejavu”, per il profondo legame con lo spirito e le tecniche praticate nel territorio nella prima metà del Novecento, periodo in cui Riva era sinonimo della ricerca di un equilibrio e di una rigenerazione mentale e fisica. A quell'epoca, i raggi del sole erano utilizzati come fonte di energia e di cura per alterazioni dell'umore, anche attraverso bagni di luce, grazie ai quali il sistema energetico della persona si ricaricava. Oggi c'è “Luma”, un massaggio multisensoriale praticato nella suggestiva luce di pietre luminescenti. Le gemme ricaricano corpo e mente di nuova forza vitale, mentre la pelle viene sfiorata da sapienti tocchi con antiche forme geometriche, capaci di incanalare le vibrazioni energetiche, e con preziosi olii essenziali dal potere aromaterapico che stimolano lo spirito.

Nei tempi più antichi la sabbia al quarzo di Riva del Garda, naturalmente riscaldata dal sole, era usata in vere e proprie terapie mediche, le sabbiature, che agivano sulle contratture muscolari. “Sandor Massage”, sfruttando la tecnologia, permette di godere di tutti i benefici del calore asciutto della rena, rilasciato in modo uniforme ed omogeneo attraverso un lettino in cui sono inseriti 250 chilogrammi di sabbia quarzifera, riscaldabile alla temperatura desiderata.

L'effetto è una distensione profonda che, rilassando le tensioni nervose, concede di lasciarsi trasportare dalle tiepide note di un massaggio evocativo che utilizza fagottini caldi di sabbia in un vero viaggio tra le dune e nel tempo, per trovare una nuova energia. Già ai tempi dei sanatori, gli illustri personaggi dell'Impero Asburgico che venivano a trascorrere le vacanze in questi luoghi ricorrevano all'idroterapia per il raggiungimento del benessere e dell'equilibrio. Si ritorna alle origini dell'aqua fons vitae con “AkuaMassage ”, a cui attingere per rigenerarsi, lasciandosi cullare tra le soavi note di essenze che riportano all'ascolto di sé, in un ritmo dettato dalle onde che avvolgono il corpo, sciogliendo le tensioni e trasportando alla deriva ogni pensiero. Un massaggio ideato appositamente per l'acqua, nell'oscurità riposante in cui il respiro ritrova il suo ritmo naturale e fluenti movimenti distendono e rilassano tutto il corpo. Ognuno dei tre rituali dura 50 minuti e costa 90 euro. Le proposte 'Dejavu' si completano con la consulenza e il trattamento Osteopatico, la Naturopatia psicosomatica e l'educazione al benessere, i fiori di Bach, l'Alimentazione del Benessere e il Reiki, per un benessere a 360°.

LA MURAGLIA DI SALE
Per un rilassamento completo il Lido Palace ha creato la Muraglia di Sale. Un suggestivo ambiente riscaldato a 30°, con pareti costruite con mattoni di sale, che donano un naturale equilibrio e infondono nuova energia, in un vero e proprio rituale rigenerante per la pelle e le vie respiratorie della durata massima di 20 minuti.

Per informazioni: Hotel Lido Palace Viale Carducci, 10 - 38066 Riva del Garda (TN) Tel. 0464.021899 E-mail: [email protected] Sito web: www.lido-palace.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA