Da Orio a Göteborg
per le luci di Natale

Pensi alle atmosfere natalizie e il pensiero corre al Nord Europa. Ma non è solo la Lapponia ad incantare e attirare piccoli e grandi soprattutto per la casa di Babbo Natale a Rovaniemi. Anche altri Paesi sono avvolti da un'aria magica che si protrarrà fino a gennaio. Per voi siamo andati a Göteborg, la seconda città più grande della Svezia, Göteborg, che si presenta piena di calde luci tra istallazioni di design contemporaneo e radicate tradizioni.

A partire dalla nuova ruota panoramica della città situata nel porto, in versione natalizia, i tre chilometri del ”Viale della Luce” guidano il visitatore attraverso la città tra illuminazioni all'avanguardia. Passando per il Winter Wonderland sul viale principale si arriva invece al grande parco di divertimento Liseberg con il suo famoso mercatino di Natale addobbato con milioni di luminarie. Ma è la luce la vera protagonista dell'inverno svedese: le istallazioni luminose esaltano sontuosi palazzi, ponti e alberi. Tutti i negozi e le boutique lungo il Viale della Luce e zone limitrofe sono addobbati secondo lo stile natalizio svedese.

Anche i ristoranti della città entrano nell'atmosfera natalizia con il julbord, un buffet natalizio da leccarsi i baffi: trattandosi della zona dei crostacei per eccellenza, il sapore e le specialità di mare sono assicurate. All'interno del parco di divertimenti di Liseberg quasi cinque milioni di luci scintillanti adornano gli alberi e gli edifici del più grande mercatino di Natale della Scandinavia (dal 18 novembre). Ci sono circa 80 bancarelle e punti vendita dove si possono acquistare oggetti fatti a mano e tradizionali così come si possono trovare e assaggiare le varie specialità gourmand della tradizione svedese, dalle aringhe marinate, alla carne di renna arrosto servite dai Sami e le bontà di stagione, come le figure di marzapane o il glögg, lo speziato vin brulè. In più c'è un Ice Bar interamente realizzato con ghiaccio blu scintillante, una pista di pattinaggio sul ghiaccio, vari concerti natalizi oltre a numerose attrazioni e giochi per bambini e oltre 700 alberi di Natale.

Molto apprezzato è anche il mercatino del quartiere pittoresco Haga, il più antico della città, con una trentina di bancarelle che vendono oggetti natalizi di paglia, ceramica, candele, caramelle e marmellate fatte in casa e molto altro, aperto nei weekend di dicembre. L'edificio più antico di Göteborg del secolo XVII, Kronhuset, viene trasformato in un bazar tradizionale dove artigiani vestiti in costumi d'epoca vendono il loro artigianato, dolciumi, mentre nel centro commerciale Nordstan una quarantina di bancarelle vendono prodotti di artigianato di tutti i tipi ma anche oggetti di design innovativo Per una gita fuori porta nella natura che circonda Göteborg ci sono diversi mercatini e ambienti suggestivi che si raggiungono in poco tempo in auto o con mezzi pubblici.

Al castello Gunnebo, considerato una delle principali dimore nobiliari di campagna in stile neoclassico del Nord Europa, si svolge un mercatino con circa 35 venditori di artigianato e cibo biologico. Come in tutte le città svedesi anche a Göteborg si festeggia la Santa Lucia il 13 dicembre con sfilate a casa, negli uffici, nelle chiese. Chi è a Göteborg il 9 dicembre può partecipare all' incoronazione della Santa Lucia di Göteborg sulla grande piazza Götaplatsen davanti al museo d'arte. Ci saranno poi concerti e sfilate nella chiesa Vasakyrkan l'11 e il 13 dicembre, nel centro commerciale Nordstan il 4 e il 13 dicembre.

Come arrivare: Ci sono voli non stop a Göteborg con Ryanair da Milano - Orio al Serio 3 volte alla settimana

Altre informazioni su Göteborg: www.goteborg.com e sulla Svezia www.westsweden.com  www.visitsweden.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA