GIOVEDÌ 1 DICEMBRE (WOODY ALLEN DAY)

www.lasettimanain.com

GIOVEDÌ 1 DICEMBRE (WOODY ALLEN DAY)

Buongiorno,
firse molti di voi non lo sanno, ma da oggi a Como esiste il Wi-Fi libero (per gli analfabeti della technologia sarebbe a dire c'è la connessione Internet @ scrocca). Ho detto libero? Macché: liberissimo. Basta essere uno dei 1.500 che risultano iscritti all'Informaggiovani per ricevere il pin da ritirarsi allo sportello (mica via mail) per poi potersi connettere nell'area dell'Informaggiovani, ovvero angolo tra via Vittorio Emanuele II e via Perti nonché giardinetti Chico Mendes. Insomma, sono a disposizione due panchine, il muretto e la nuda terra oltre allo spazio normalmente occupato da mocciosi, mamme & barboni.
Poi c'è l'elenco dei liberi divieti: non si può, ad esempio, cito testuale "consultare siti pornografici, di propaganda terroristica", "utilizzare chat lines erotiche", "prelevare files in violazione delle norme di tutela sul copyright" e se a prima vista pensate che sta bene, pensate anche che al servizio si può accedere fino ai 30 anni, stramaggiorenni e stravaccinati, ma, evidentemente, a Palazzo Cernezzi ci tengono che in strada non si faccia quello che si fa in ogni ufficio o a casa. Ah, non si può "violare le norme sulla privacy", ma in compenso "sono previste verifiche a campione delle pagine visitate; nel caso di sussistenza di ipotesi di reato, verrà data tempestiva comunicazione all¹autorità giudiziaria competente". Insomma in un'area limitata della città, a una fascia di popolazione limitata che rispetta le regole di un convitto di seminaristi sarà consent ito, con controllini periodici, navigare @ gratis solo sui siti consentiti. It's a sad beautiful world...

Un ovvio acconcio brano: http://www.youtube.com/watch%3Fv%3D9gv4GsKgGRk

 
Immagine INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE

Centro diurno comunale, via Volta 83, ore 15.30, ingresso libero
La cucina oggi ovvero la cucina gastronomica e il suo prossimo futuro è un ciclo ideato e condotto da Alberto  Capatti in cui si parlerà di prodotti e gastronomia con particolare attenzione al valore storico, sociale e culturale dei cibi. L'incontro di questo pomeriggio riguarda Alimenti e specialità.


NdA: fermo restando che il futuro prossimo della gastronomia passa per la mia bocca (quello lontano per i miei stomaci)...

Immagine ALLA UBIK

Piazza San Fedele (2° piano), ore 18, ingresso libero
Visioni e previsioni sul nuovo anno. Segno per segno. Marco Pesatori dialoga con Katia Trinca.
Altro che Apocalisse: il 2012, che secondo le profezie dei Maya segnerà la fine del mondo, "non sarà l'anno catastrofico che pensano alcuni. Ma un momento di conquiste psichiche e pratiche, una preziosa occasione di evoluzione per ognuno di noi". Pesatori, studioso di astrologia intesa come scienza del tempo, disciplina legata all'arte, alla poesia e alla conoscenza di sé e molto lontana dalla frequente banalizzazione che finisce per impoverirla, in 2012. Visioni e previsioni sul nuovo anno. Segno per segno offre altrettante vie d'uscita. Suggerimenti, possibilità di colpi di scena, fantasie da trasformare in realtà, amori e passioni da vivere senza timori. Nella visione razionale e tecnicamente precisa dell'autore, infatti, il 2012 può diventare un anno di conquiste per ognuno dei dodici caratteri di base dello Zodiaco. Perché, pur ammettendo i limiti dell'astrologia generic a, il libro di affronta "segno per segno, decade per decade" una riflessione che trasforma la tradizionale previsione in una preziosa occasione di evoluzione per ognuno di noi. In un'epoca dove è diffusa una certa ignoranza sull'astrologia, che - come spiega Pesatori "non è certo il vago e superficiale oroscopo del giorno, ma una scienza: la scienza del tempo, che studia l'orologio del cielo, una disciplina che aveva grande importanza nel Rinascimento e che è tornata in auge nel secolo della psicanalisi" - 2012. Visioni e previsioni sul nuovo anno. Segno per segno offre un'attenta e rigorosa analisi. Per scoprire che, dall'ariete ai pesci, i transiti planetari che dettano lo sviluppo dell'Essere-Tempo offrono segnali di attenzione. Annunciano spinte e opportunità da cogliere, pulsazioni d'amore, sentimento e passione, ma soprattutto indicano la via per una salutare amplificazione della coscienza. Il lib ro, proprio come accade nei testi ricchi di suggestioni e letteratura che Pesatori scrive per la rubrica astrologica sul settimanale D di Repubblica, è molto più di un semplice manuale. E oltre a contenere l'analisi di tutte le combinazioni di ascendente e l'andamento mese per mese, è impreziosito da suggerimenti, citazioni, consigli di musiche e letture, variazioni poetiche e fantastiche. Per arrivare alla consapevolezza che la conquista della felicità e di un equilibrio più profondo della nostra individualità non è un'impresa impossibile. Anche in questo fin troppo atteso 2012.

NdA: sarà un bell'anno per noi nati sotto il segno della cutrettola...

Immagine A DAY WITH SHAKIRA

Uci Cinemas, Montano Lucino, ore 17.30 e 20.30, biglietti a 10 sacchi
Sbarca all'Uci Cinemas il travolgente ritmo latino di Shakira, prima artista colombiana a ricevere una stella sulla Hollywood Walk of Fame, con un evento unico tutto da ballare. L'appuntamento è per giovedì 1 dicembre quando, per la prima volta su grande schermo, 36 multisale del circuito UCI Cinemas proietteranno in due momenti (17:30 e 20:30) e in alta definizione cinematografica, un¹irresistibile selezione dei momenti più significativi di Live from Paris. A day with Shakira darà la possibilità ai fan italiani non solo di rivivere la magia del concerto della rockera latina tenutosi il 14 giugno a Parigi come tappa fondamentale del grande tour mondiale Sale el sol, ma anche di ascoltare un'esclusiva intervista realizzata da Shakira per i suoi fan italiani, direttamente dai Latin Grammy a Las Vegas.


NdA: purtroppo non c'è il 3D...
http://www.ucicinemas.it

Immagine AL CFP

Via Bellinzona 88, Monte Olimpino, ore 20, cena a 25 sacchi (corso e cena a 45 sacchi)
Una serata culinaria che prevede due momenti: alle 18 laboratorio di cucina per imparare  l'arte dei pizzoccheri; alle 20 una cena durante la quale Gerardo Monizza presenterà  il libro Di grano antico. Elogio dei pizzoccheri di Teglio. La ricerca compiuta dall'autore fa assumere al libro le caratteristiche di un giallo: il lettore viene condotto attraverso mezzo millenio nelle storie vere, nelle tradizioni e nelle fantasie legate a un piatto semplice, popolare e gustosissimo. Informazioni e prenotazioni allo 031/57.10.55, mail: [email protected]

NdA: vedi sopra (miei stomaci sempre più capienti)...

Immagine STAGIONE NOTTE

Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 58 sacchi (platea e palchi), a 26 sacchi (IV galleria, parapetto), a 23 sacchi (V galleria, parapetto), a 20 sacchi (IV galleria, ranghi) e a 17 sacchi (V galleria, ranghi). Replica sabato 3 alle 20.30.
Il barbiere di Siviglia. Dramma comico in due atti. Musica di Gioachino Rossini. Libretto di Cesare Sterbini dalla commedia Le barbier de Séville di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais. Prima rappresentazione: Roma, Teatro Argentina, 20 febbraio 1816. Direttore  Matteo Beltrami, orchestra I pomeriggi musicali di Milano, Coro AsLiCo del Circuito Lirico Lombardo, maestro del coro Antonio Greco. Cast: Edgardo Rocha (Il conte d'Almaviva), Omar Montanari (Bartolo), Concetta D'Alessandro (Rosina), Marcello Rosiello (Figaro), Roberto Lorenzi (Don Basilio), Andrea Vincenzo Bonsignore (Fiorello), Loredana Arcuri (Berta), Valerio Napoli (Ambrogio) e Adrien Charles Page (ufficiale). Regi a e luci di Federico Grazzini, scene  di Andrea Belli, costumi di Valeria Bettella.
La trama
Atto I
In una piazza di Siviglia, il Conte d'Almaviva vuole conquistare con una serenata il cuore di una fanciulla conosciuta a Madrid qualche tempo prima. Ma le pur eleganti parole non sortiscono alcun effetto e l'alba consiglia una prudente ritirata. Le speranze di vedere l'amata ancora non sono cessate, quando un allegro canticchiare annuncia l'arrivo dell'importuno Figaro, un barbiere amico di antica data. Messo al corrente delle intenzioni del Conte egli si dichiara disposto ad aiutarlo; la fortuna vuole che la fanciulla sia ben conosciuta dal barbiere, che svolge in casa di Rosina le sue fin troppo eterogenee mansioni. La porta della casa si apre in quel momento per lasciarne uscire don Bartolo, anziano medico e tutore della ragazza, della quale ambisce la mano. Figaro pretende che l'innamorato canti ancora e comunichi alla ragazza il suo nome e il suo amore. Questa volta la serenata sortisce miglior effetto e Rosina, la fanciulla, accenna brevemente a una risposta. L'accordo tra il Conte e Figaro è presto raggiunto: nel pomeriggio arriva un reggimento di soldati e, con un ordine di alloggio, il corteggiatore potrà entrare nella casa dell'amata e parlarle. Rosina si prepara per prendere contatto con lo sconosciuto ammiratore; ha già scritto un biglietto per lui e pensa al modo migliore per farglielo avere. In quel momento entra Figaro che mette al corrente la fanciulla della passione che anima il suo amico, presentato come un suo cugino di nome Lindoro: è però interrotto dal sospettoso don Bartolo, che indaga sulla sicurezza della sua casa. Ne è ospite abituale don Basilio, insegnante di musica, amico del proprietario e gran imbroglione, che porta la notizia dell'arrivo in città del Conte d'Almaviva: per liberarsene qualsiasi mezzo sarà valido, persino una calunnia. Figaro e Rosina prendono accordi per mettersi in contatto con il conte; gli basterà avere solo un piccolo segno d'incorag giamento, un biglietto che Rosina ha già preparato. Figaro parte, mentre un violento bussare alla porta annuncia Almaviva, travestito da soldato e finto ubriaco, che entra in casa col pretesto dell'alloggio. Le scuse di don Bartolo sono inutili e Lindoro, approfittando della confusione creatasi, porge un biglietto a Rosina; il tutore se ne accorge e protesta vivacemente: ne nasce un parapiglia che sarà interrotto solo dall'arrivo della polizia. Nello stupore generale però il soldato non solo non viene arrestato, ma esce riverito dall¹ufficiale della guardia.

Atto II

Don Bartolo è rincasato da poco: si è recato al reggimento in cerca del soldato per saperne di più, ma non è riuscito ad averne notizia. Si presenta Almaviva, travestito questa volta da religioso: don Alonso, allievo di don Basilio, venuto per sostituire il maestro nella rituale lezione di canto di Rosina. Per scusare l'assenza di don Basilio egli lo dice ammalato, e per meglio convincere il sospettoso tutore, gli mostra un biglietto di Rosina come se fosse caduto in mano sua per pura fatalità. Con questo mezzo, narra, vorrebbe indurre la fanciulla a credere in un tradimento dell'innamorato. La lezione ha così inizio e i giovani si possono finalmente parlare, grazie anche alla complicità di Figaro, intervenuto per radere don Bartolo. Il barbiere riesce anche a prendere la chiave della stanza di Rosina. Quando tutto però sembra finire per il meglio entra don Basilio, tra lo stupore di don Bartolo e la rabbia di Figaro. Il Conte regala una borsa d'oro all'importuno e riesce a convincere don Bartolo che la presenza di don Basilio sarebbe dannosa al tentativo di convincere Rosina del tradimento del corteggiatore. Ma neppure dopo l'uscita del maestro di musica, gli innamorati possono godere di un momento di tranquillità: don Bartolo ravvisa in don Alonso il soldato della mattina, l'amico, come crede, del suo antagonista; anche questa volta la soluzione migliore è la fuga. È ormai notte e il maltempo imperversa su Siviglia; nonostante il temporale Figaro e il Conte giungono puntuali all'appuntamento, ma trovano Rosina sdegnata contro ambedue. Il tutore l'ha infatti convinta che Lindoro cerca di rapirla per consegnarla nelle mani di Almaviva. L'equivoco è chiarito ben presto e, approfittando nel frattempo della presenza di don Basilio e del notaio, i due innamorati stendono il contratto nuziale. Al tutore, rientrato in quel momento con la polizia, non resta altro che prendere atto dei fatti accaduti e riconoscere nell'importuno il Conte Almaviva in persona.

NdA: lallallallero... tralallallallallà...
http://www.teatrosocialecomo.it/

Immagine FAMIGLIA COMASCA

Auditorium del Collegio Gallio, via Barelli, ore 20.30
Serata prenatalizia per il rinnovo delle quote associative con la presentazione delle pubblicazione per i soci: Ul tacuin di cumasch par ul 2012, Vita dell'associazione, Il grande cuore di Como di Giuseppe De Rosa, Lora, parrocchia dei Santi Simone, Andrea e Giuda di Luciano Giughello (pubblicazione in occasione del restauro da parte dell'associazione del pulpito ligneo della chiesa, opera del Seicento di Giuseppe Gaffuri), L'Innocenzo XI di Eli Riva a cura di Alberto Longatti. Musica di Arturo Dosi.
Immagine MAGICAL MYSTERY THURSDAY

La Vignetta, via Monte Grappa 32, Cernobbio, ore 20.30
Stupore, magie, cosecosì con il mago Valery. Valery si distingue per la sua straordinaria abilità nell'arte dei giochi di prestigio che lo ha consacrato tra i migliori maghi a livello internazionale. Una lunga carriera professionale iniziata sin da piccolo e proseguita con grande maestria sino ai nostri giorni. Il mago Valery è stato il testimonial magico sulla Coppa Fifa per lo sponsor ufficiale dei Campionati mondiali di calcio e per ben due volte ha rappresentato l'Italia ai Campionati del mondo di magia svoltisi a Dresda nel 1997 e a Lisbona nel 2000. Nella sua lunga carriera ha avuto modo di inventare giochi di prestigio per alcune tra le più prestigiose (quindi acconce al prestigio dei giuochi) e conosciute aziende leader a livello mondiale tra cui l'americana Microsoft, Rolls Royce, Harley Davidson, Chanel, Bayer e le più importanti catene alberghiere. Si è esibito nelle pi& ugrave; esclusive location del mondo da Porto Cervo a Saint Moritz, da Parigi a Edimburgo. La sua presenza magica anche nelle fiere e nei saloni espositivi di tutto il mondo. Si è inoltre esibito per le più alte istituzioni: dall'arma dei Carabinieri, al corpo della Guardia di finanza, al corpo della Polizia di Stato, ai Vigili del fuoco, volando sulle ali dell'Aeronautica militare italiana  sino ad arrivare ad essere testimonial del 200° anniversario di fondazione della Polizia del Canton Ticino. Valery  è ospite sulla Tv Svizzera e ha partecipato a numerosi programmi sulle varie reti  televisive italiane. Di lui si sono occupate le principali testate giornalistiche nazionali e internazionali che hanno sempre sottolineato la sua alta professionalità e il garbo nel presentare le sue mirabolanti magie.

NdA: ...salagadoula magicaboula...
http://www.lavignetta.it

Immagine ALLA BIBLIOTECA COMUNALE DI GUANZATE

Viale Rimembranze 3, Guanzate, ore 20.45 ingresso libero
Presentazione del volume Il Risorgimento nell'antica provincia di Como: politica e società attraverso i documenti inediti, a cura di Lauretta Minoretti e Roberta Cairoli.

NdA: eh sì, perché credo vi sarete vagamente accorti che si sta festeggiando l'infinito 150° dell'Unità d'Italia...
http://www.ovestcomobiblioteche.it

Immagine I GIOVEDÌ NOTTE DELLO XANADÙ

Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, ingresso a 6 sacchi con consumazione
24 hour party people (Usa, 2002, 117 minuti) di Michael Winterbottom con Steve Coogan, Paddy Considine, Danny Cunningham e Shirley Henderson.
Il film è incentrato sulla comunità musicale di Manchester dal 1976 e al 1997 e sull'etichetta discografica indipendente Factory Records. La storia, che parte dalla fase punk, percorre tutti gli anni Ottanta, seguendo le vicende di Tony Wilson, boss della Factory, e dei maggiori artisti dell'etichetta: Joy Division, New Order, A Certain Ratio, Durutti Column e Happy Mondays. Al centro delle vicende c'è il nightclub The Haçienda. Per girare le scene non fu utilizzato il vero club, ma una replica realizzata sul terreno di una fabbrica di Manchester. A seguire djset dalla new wave al new rave.

NdA: per noi che non c'eravamo un film da non perdere...
http://www.arcixanadu.it

Immagine AL CENTRO CULTURALE BIBLIOTECA BELLAGIO

Piazza Bifolco 15, Bellagio, ore 21, ingresso libero
Presentazione del libro - ricerca Cento gondole lariane di Lucia Sala, modera Alessandro Cerioli.
Dall¹autrice di Tacàa al fööch e di Soldi sudati, una nuova ricerca dedicata al lago dei tempi passati. Mario Barindelli di Bellagio e Adalberto Fumagalli di Menaggio raccontano la loro esperienza e i segreti della navigazione con le gondole, sapienza tramandata da generazioni; Giovanni Cadenazzi di Tremezzo spiega la consuetudine ormai persa della transumanza tra le opposte sponde. Tante le storie e le curiosità di piccole e grandi barche e uomini di lago: i vecchi sepultòn e la loro arte, le guerre, le fiere, i mercati e anche le serenate in gondola, le feste e le tradizioni. E poi famiglie che con le barche hanno costruito grandi aziende, nel passato e nel presente, come i Pensa di Menaggio e i Taséll di Como. Seguira un piccolo rinfresco.

http://www.bellagio.it/biblioteca.htm

Immagine GIOVEDÌ RIOT

All'Unaetrentacinquecirca, via Fossano 20, ore 22, Cantù, ingresso libero (con consumazione)
Concerto di Gary Nock, cantautore inglese nato a Walsall, una cittadina situata nella contea di West
Midlands nel cuore dell'Inghilterra centrale e cresciuto nella sonnolenta cittadina di mare di Dawlish, nel
Devon. A 17 anni impara a suonare la chitarra prendendo lezioni da un amico e provando e riprovando, chiuso in camera sua, canzoni di grandi artisti come Beatles, i Kinks, Roy Orbison , Tracy Chapman, The Jam e Leonard Cohen per citarne solo alcuni. Dopo un paio d¹anni, durante i quali impara la musica e il canto da autodidatta, Gary è ormai pronto per esibirsi. Inizia suonando ovunque gli capiti facendo cover di Beatles, mosso dall¹unico desiderio di far conoscere il proprio modo di fare musica. All¹età di 24 anni, inizia a scrivere i suoi brani e, dopo essere tornato nella sua città natale, comincia un tour per tutta la Gran Bretagna, da Edimburgo a Brighton. Gery ha firmato un contratto con P and P Songs e ha avuto modo di suonare con grandi artisti come Newton Faulkner, Ed Harcourt, Kate Walsh, Jamie Scott e Tina Dico, così come molti altri. Attualmente è in tour per promuovere il suo nuovo album senza titolo.

http://www.lafrequenza.com/

La Settimana InCom di Alessio Brunialti
Questa pagina e' disponibile dalle ore 12 di ogni giorno all'indirizzo: www.laprovinciadicomo.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo.
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

Per non ricevere più questa Newsletter ed essere rimossi dalla Mailing List della Settimana InCom fare click qui ed inserire l'indirizzo email nella sezione 'Rimozione'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA