Per il Natale più
acquisti sul web

Secondo l'associazione Telefono Blu Consumatori circa il 18% degli italiani farà acquisti in questo Natale sul web e con il 2012 il trend sarà in forte ascesa. In testa agli acquisti l`elettronica in tutte le sue componenti: circa un italiano su 4 la sceglie per fare regali. In leggera discesa l`alimentare, dove verranno preferite anche qui le vendite promozionali, ancora forte l`oggettistica del Natale e i derivati.

Nel secondo fine settimana di spese natalizie si è vista una importante flessione degli acquisti, del 15%, nei supermercati, negozi e centri commerciali delle 12 principali città italiane.

Migliore l'andamento per gli outlet, che vedono una flessione solo del 5%. Sono 18 milioni gli italiani nei punti vendita e nei mercatini ma - spiega telefono Blu - con un borsellino più leggero e soprattutto punteranno agli acquisti delle promozioni (quasi il 60%).

Sugli acquisti pesa anche l'attesa delle dure manovre economiche che sta per prendere il Governo Monti. Altro fenomeno in forte ascesa per la prima volta nel nostro paese è l`acquisto on line, con il vantaggio dei prezzi e di farlo da casa, ma con problemi sempre più emergenti come i tempi di consegna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA