«Camere con pista»
Hotel con sci ai piedi

Hotel con gli sci ai piedi o se preferite camere con pista. Sono diversi negli alberghi che offrono ai patiti dello sci comode vie di accesso alle bianche discese di Lombardia, Valle D'Aosta e Alto Adige/Südtirol. Ecco una rapida carrellata di proposte.

LOMBARDIA
Santa Caterina Valfurva (SO)

Santa Caterina Valfurva (Sondrio), completamente racchiusa nel Parco nazionale dello Stelvio. Nel suo cuore sorge il Romantik Hotel Baita Fiorita di Deborah Compagnoni (gestito dalla famiglia della campionessa di sci) a 30 metri dal quale parte la seggiovia Paradiso. La pista Cevedale in alto è nera e poi rossa. Una pista dove si sono disputati anche i Campionati del Mondo. Sfiora l'albergo anche la partenza di una splendida pista per lo sci di fondo, un anello di 15 km. Dal 2 al 22 dicembre 2011, dall'8 al 22 gennaio 2012 e dal 18 marzo al 6 aprile 2012 prezzi promozionali a partire da 560 euro per persona a settimana (7 notti) con trattamento di mezza pensione.

Per informazioni
: Romantik Hotel Baita Fiorita di Deborah Via Frodolfo, 3 - 23030 Santa Caterina Valfurva (SO) Tel. 0342.925119 [email protected] www.romantikhotels.com/S-Caterina-Valfurva

VALLE D'AOSTA
Gressoney La Trinitè
La Valle di Gressoney, ai piedi del Monte Rosa, è regno del divertimento sulla neve. A disposizione degli sciatori provetti il Romantik Hotel Jolanda Sport (a 1637 s.l.m.), che è un albergo con gli sci ai piedi (vi si entra direttamente dall'impianto di risalita), offre un comodo accesso ai 180 chilometri di piste servite da impianti tecnologicamente all'avanguardia sul Monterosa Ski. Gressoney La Trinitè è una delle poche stazioni invernali a proporre l'Eliski con l'accompagnamento delle guide alpine: come mezzo di risalita si usa l'elicottero. Oppure ci si può cimentare con le arrampicate sulle cascate di ghiaccio, che nel periodo invernale diventano palestre naturali anche a bassa quota, praticabili sia dai principianti che dagli alpinisti provetti. E ancora Freeride tra itinerari unici e sempre vari, per discese fuori dagli schemi e completamente immersi nella powder, l'entusiasmante Sci Alpinismo e l'affascinante disciplina del Telemark (lo sci a tallone libero).

Dopo faticose (e spassose) avventure sulla neve il relax è in attesa all'Hotel Jolanda, splendida edificazione dei Walzer, in legno vecchio che proviene dalle antiche baite e beola (la pietra estratta dal Monte Rosa). Tra centro benessere (dotato di piscina interna con idromassaggio, sauna finlandese con minipiscina esterna a 9°, biosauna, bagno di fieno, bagno turco, palestra e zona beauty dove mani esperte eseguono trattamenti specializzati in ambienti ricercati e unici) e gustosa cucina della tradizione valdostana. Dall'1 al 20 dicembre 2011, dall'8 al 22 gennaio 2012, e dal 25 marzo al 15 aprile 2012 prezzi per la settimana bianca a partire da 580 euro per persona in camera doppia con trattamento di mezza pensione. I bimbi fino a 12 anni in camera coi genitori hanno uno sconto del 30%.

Per informazioni
: Romantik Hotel Jolanda Sport 11020 Gressoney La Trinitè (AO) Tel. 0125.366140 [email protected]
www.romantikhotels.com/Gressoney

ALTO ADIGE
San Vigilio di Marebbe (BZ)
Infilati tuta, scarponi e sci si esce dalla porta dello splendido Excelsior Mountain/Style/Spa/Resort di San Vigilio di Marebbe (BZ) e si parte per sciare su oltre mille chilometri di meravigliose piste: dal Plan de Corones, fino alle soleggiate valli dell'Alta Badia e della Sellaronda. Neve perfetta, piste sempre in ottime condizioni, tanto sole e un panorama sulle Dolomiti da lasciare senza fiato: una delle stazioni sciistiche più esclusive dell'Alto Adige vi attende proprio all'uscita dell'hotel. Dall'8 gennaio all'11 febbraio 2012 e dal 3 al 24 marzo 2011 l'offerta settimana bianca comprende: cocktail di benvenuto, pensione benessere ¾, pacchetto benessere (utilizzo del centro benessere, cucina vitale con frutta, spuntini e dolci stagionali, bevande analcoliche e tè durante la giornata), pacchetto sci service (accesso diretto dal deposito sci alle piste, deposito sci con scalda-scarponi, servizio di vendita skipass in hotel, informazioni, cartine e guide, prenotazioni ai corsi individuali e di gruppo presso tutte le scuole di sci del Plan de Corones), divertente gara di sci con premiazione finale, festa con vin brulè seguita dalla fiaccolata, scisafari con il Patron dell'hotel, il signor Werner Call. Dall'8 21 gennaio 2012 prezzo a partire da 945 euro per persona incluso un buono per il centro benessere del valore di 40 euro per persona. Dal 22 gennaio all'11febbraio 2012 prezzo a partire da 1.050 euro per persona incluso un buono per il centro benessere del valore di 40 euro per persona. Dal 3 al 10 marzo 2012 prezzo a partire da 1.050 euro per persona. Dall'11 al 24 marzo 2012 prezzo a partire da 945 euro per persona. Queste offerte non comprendono lo skipass.

Per informazioni:
Excelsior Resort ****S mountain l style l spa l resort Via Valiares, 44 - 39030 San Vigilio di Marebbe (BZ) Tel. 0474.501036 [email protected] www.myexcelsior.com

Nova Levante
L'inverno incorona il Romantik Hotel Post di Nova Levante-Carezza (BZ), “Re delle nevi”! L'hotel con gli sci ai piedi gode di una posizione eccezionale: sorge tra i “giganti di pietra” del Latemar e del Catinaccio, nel comprensorio più soleggiato delle Dolomiti, elette dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità. La Ski-area Carezza conta 16 impianti di risalita, 40 km di piste e un panorama incantevole. Dai primi di dicembre tutte le piste sono perfettamente innevate e sono vicine all'hotel: 1 km dagli impianti Laurino 1 e 6 km dagli impianti Carezza, entrambi raggiungibili con servizio navetta privata o skibus gratuito. Il ritorno però si fa con gli sci ai piedi! Dall'8 gennaio al 25 marzo 2012 l'hotel propone la settimana bianca nel “King Laurin's Paradise”, che comprende 7 notti con arrivo libero, 1 rigenerante bagno di eucalipto nella vasca “Kaiser”, lo Skipass Carezza-Val di Fassa per 6 giorni e, su richiesta, lo Ski Tour accompagnato due volte a settimana. Servizio navetta privata o skibus gratuito e si torna all'hotel con gli sci ai piedi. Prezzo da 778 euro per persona in mezza pensione e uso del centro benessere. Nel 2009, nella area sciistica di Carezza – Karersee sono state inaugurate la cabinovia ‘Hubertus' a 8 posti, la nuova seggiovia ad agganciamento automatico ‘Prà dei tori' a 4 posti e la sciovia ‘Pope'. Recente anche l'impianto di innevamento artificiale ai piedi del Rosengarten, per garantire piste sempre perfettamente innevate. Per gli amanti dello sci nordico 16 i km di piste immerse nella natura. Numerosi i sentieri per le escursioni invernali, le piste per gli slittini, il pattinaggio sul ghiaccio, il nuovo Snowpark di Antermont e un programma serale colmo di eventi, con lo sci notturno e i percorsi in slitta sotto le stelle.

Per informazioni: Romantik Hotel Post Via Carezza, 30 39056 Nova Levante (BZ) Tel. 0471.613113 [email protected]
www.romantikhotelpost.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA