DOMENICA 11 DICEMBRE (CARLOS GARDEL DAY)

www.lasettimanain.com

DOMENICA 11 DICEMBRE (CARLOS GARDEL DAY)

Buongiorno,
ma allora (ricavo dalle risposte numerose ricevute dalla InCom di ieri) non sono il solo al mondo a stigmatizzare il comportamento dei soli al mondo... Essi sono terribili, soprattutto nel periodo prefestivo, soprattutto nei week-end, quindi non solo ieri, ma anche oggi. Anzi, oggi sarà terribile muoversi senza incappare in essi che, temibili a piedi, si esprimono ancor meglio al volante, compiendo spericolate spregiudicatezze, sprezzanti di pedoni, mezzi in sosta, donne incinte (i soli al mondo nuocciono alla salute del vostro bambino), cani al guinzaglio, bestie da soma? Capaci di retromarce vertiginose, leggendari rubatori di parcheggi, sovente accompagnati da femmine introvabili (note come "il puttatrojone") trovano nella domenica l'humus più fertile per il loro inqualificabile comportamento. Circolare muniti di efficaci mazze ferrate potrebbe essere un acconcio deterrente alla loro stessa esistenz a.

Il brano alquanto acconcio: http://www.youtube.com/watch%3Fv%3DqWfsJx1ycY0

 
Immagine MOSTRA E DISTRIBUZIONE DI PAROLE DESUETE

Marsiglione Arts Gallery, via Vitani 31, dalle 11.44, ingresso libero
È un atto poetico di Sabrina D¹Alessandro, fondatrice dell'Ufficio Resurrezione, ente scombussolativo il cui fine è quello di preservare la ricchezza del linguaggio e dell'immaginario in esso contenuto attraverso opere che ne valorizzino spirito, forza poetica e creatività. I lavori che ne derivano spaziano dalle arti visive alla letteratura, dall'installazione alla performance. Da tempo ella "oggettifica" le parole, così oltre che dirle, raccontarle e farle performare, dona loro anche un corpo o meglio più di uno. Sul libro scopriamo le sue giustapposizioni concettuali che ricompongono tempi e latitudini decantandoli in brani di brillante imagerie, ma non è tutto. Di tante parole costei ha fatto un tempio, un brano plastico autonomo, altre invece le ha scelte perchè adatte a una persona con cui vive tre giorni per farne un ritratto. Così, da diverse rotte, colei ci riconduce a noi stessi, alle nostre parole e quindi alla nostra possibilità di vivere quanto altrimenti ci sarebbe negato.

NdA: no, dico, ma stiamo scherzando? Un'occasione del genere e ve la fate sfuggire? Mentre siete in giro per il passeggio slalomando tra i soli al mondo siete moralmente costretti a passare a constatare cotanta meraviglia da Marsiglione (che ammirate nell'immagine, ritratto nei suoi tempi migliori). O volete forse voi farmi rabbujare?...
http://www.marsiglioneartsgallery.com

Immagine DESTINAZIONE GLORIA: NUOVI MONDI NUOVE VISIONI

Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 15, ingresso a 2,50 sacchi
Hafida Faridi
presenta il suo libro Quando il silenzio parla. Interventi e racconti con Nadia Barrani, il dottor Luca Butti e la giornalista Khadija Bennani. Giornata proposta dall'associazione Al Amal promossa dal circolo Arci Xanadù, Università popolare, Auser, Anolf Cisl in collaborazione con Spi Cgil, Anziani attivi, Gaudeamos, Filo D'Argento e con il patrocinio dell'assessorato alla cultura del Comune di Como e il contributo di Fondazione Cariplo.

http://www.unaruota.it/xanadu

Immagine PICCOLE IDEE

Teatro La Lucernetta, piazza Medaglie d'Oro 1, ore 16, biglietti a 3 sacchi
Rassegna teatrale per bambini: la compagnia Teatro in Centro ne Lo schiaccianoci da E.T.A. Hoffmann.

NdA: me lo danno per tutto esaurito (numerosi sono gli aderenti alla misconosciuta iniziativa "teniamo i mocciosi lontani dallo shopping", promossa dall'associazione Erode onlus), ma chissà mai...
http://www.teatroincentro.com

Immagine APPUNTI D'AUTUNNO

La libreria di via Volta, via Volta 28, Erba, ore 17, ingresso libero
Ultimo appuntamento degli incontri autunnali con un ospite di portata internazionale: lo scrittore svedese Björn Larsson, autore di romanzi culto come Il porto dei sogni incrociati e La vera storia del pirata Long John Silver, che hanno affascinato i lettori di tutto il mondo. Larsson è da poco tornato in libreria con I poeti morti non scrivono gialli. L'incontro sarà condotto dalla giornalista Paola Pioppi. Sarà presente anche il pittore Franco Fasulo, autore della mostra Marea, le cui atmosfere suggestive si ispirano, come le pagine di Larsson, al mare, ai porti e agli orizzonti.

NdA: l'irresistibile discesa trionfale dei giallisti nordici...
http://lalibreriadiviavolta.blogspot.com

Immagine APERITIVO IN BLUES

Woodstock, s.s. dei Giovi, Grandate, ore 18, ingresso libero con consumazione (a 5 sacchi).
Concerto della Meg Bluez Band. Sul palco Meg (voce), Alberto Bregoli (chitarra elettrica e acustica), Andrea Vismara (basso) e Gino Carravieri (batteria).
Immagine FESTIVAL AUTUNNO MUSICALE A COMO

Sala Musa, Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 18.30
Dal primo Novecento: Debussy / Janacek / Szimanowsky. Cristiano Rossi al violino e Leonardo Bartelloni al pianoforte. In programma Leos Janacek: Sonata per violino e pianoforte; Karol Szimanowski: Sonata op.9 per violino; Karol Szimanowski: Preludi per pianoforte; Claude Debussy: Sonata per violino e pianoforte.

NdA: l'Autunno è vivissimo, viva l'Autunno...
http://www.autunnomusicalecomo.it

Immagine POMERIGGIO MUSICALE

La Feltrinelli, via Cesare Cantù 17, ore 18.30, ingresso libero
Performance del gruppo vocale Contrattempo, un sestetto composto da due voci femminili e quattro maschili, che propone l'esecuzione di brani musicali in stile "a cappella", realizzati cioè con le sole voci e senza accompagnamento di strumenti musicali. Il gruppo si è formato nel 2006 e il suo repertorio contempla famose canzoni italiane e straniere, noti canti gospel e celebri brani della tradizione natalizia, tutti rielaborati con arrangiamenti originali. La rivisitazione della maggior parte dei brani avviene attraverso la contaminazione con vari generi musicali. Ciò consente di rivitalizzare le esecuzioni rendendole moderne e accattivanti. Cantano Valeria Auteri, Elena Mauri, Davide Cattaneo, Marco Della Torre, Massimo Mazzola e Marco Duvia, direttore del gruppo e realizzatore degli arrangiamenti. L'iniziativa ha scop o benefico per sostenere i progetti di Mani tese.
Immagine APERÒ

All'Unaetrentacinquecirca, via Fossano 20, ore 18.30, Cantù, ingresso libero (con consumazione)
Il progetto BellaVista nasce nel 2004 con l'intenzione di proporre un repertorio di grandi classici eseguiti nello stile "Jazz Manouche" di Django Reinhardt e del suo Quintette du Hot Club de France. La ricerca, oltre che stilistica, è anche sonora, mediante l'utilizzo di strumenti rigorosamente acustici e in particolare per le chitarre: l'utilizzo di copie della famosissima Selmer Maccaferri, resa celebre da Django, dal suono inconfondibile, tipico di questo stile. Il repertorio comprende classici dello Swing Manouche (Minor swing, Lulù swing, Douce ambiance...), standards americani (All of me, On the sunny side of the street, I¹ll see you in my dreams...) brani tratti dalla tradizione popolare italiana (A zonzo, Voglio vivere così, Guarda che luna, Mille lire al mese, Contessa...) e successi internazionali (Save a prayer, A forest, Sunny...). Sul palco Marco D'Aura: (voce), Claudio Pietrucci (chitarra e ukulele), Giulia Larghi (violino), Cristian Furini (contrabbasso) e Marco Carnelli (rullante e charleston).
NdA: ah, pecàr!...
http://www.bellavistaswing.it
Immagine AL COVETTO

Via Anzani 12/C, ore 20, concerto e cena a 20 sacchi
Il grande ritorno di Massimo Vita, la storica voce delle notti comasche.
NdA: qui spendo lacrimuccia perché al Charleston, il defunto e compiantissimo locale di Massimo, ho lasciato un pezzo assai cospicuo della mia vita ed è sempre un piacere ritrovarlo...

http://www.covetto.it

Immagine PERCORSI D'ARTE

Grand Hotel di Como, via per Cernobbio 41a, ore 21, ingresso a 20 sacchi
A Giorgio Gaber è dedicato lo spettacolo di stasera: il cantante e cabarettista Walter di Gemma interpreterà i brani e i monologhi più rappresentativi della carriera artistica del "Signor G". Per coloro che lo desiderano, il concerto è preceduto da una Cena a buffet (a partire dalle ore 19 - su prenotazione allo 031/65.67.15 oppure scrivendo a [email protected]).

http://www.centrostudiartesia.it

Immagine ALL'AGUAPLANO

Via Papa Giovanni XXIII, Cantù, ore 22, ingresso libero mit consumatzione
Concerto dei Lazy Monster. Sono nati dalle ceneri degli Harvest, gruppo fondato nel 2000. La direzione del gruppo è quella dell'hard rock in stile anni 60 / 70 e di un repertorio di cover. Hanno appena pubblicato Blood will tell.


http://www.aguaplano.net

La Settimana InCom di Alessio Brunialti
Questa pagina e' disponibile dalle ore 12 di ogni giorno all'indirizzo: www.laprovinciadicomo.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo.
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

Per non ricevere più questa Newsletter ed essere rimossi dalla Mailing List della Settimana InCom fare click qui ed inserire l'indirizzo email nella sezione 'Rimozione'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA