Dolcetti carinziani
Le ricette di Natale

Se avete tempo sbizzarritevi in cucina preparando e gustando biscottini e dolcetti di Natale, come abbiamo fatto noi all'agriturismo Palzerhof di Arriach, sui monti fuori Villach.

Schokolademakronen
Ingredienti
: 200 g zucchero a velo, 250 g nocciole tritate, 60 gcioccolato grattugiato, 8 g cannella, 4 albumi d'uovo, 1 limone cialde.
Come fare: montare bene a neve gli albumi e incorporare lo zucchero a velo, le nocciole, il cioccolato, la cannella e il succo di mezzo limone. Disporre sulle cialde a mucchietti e cuocere moderatamente in forno (ca. 130°-140°).

Rumkugeln (palline al rum)
Ingredienti:
100 g nocciole, 100 g zucchero a velo, 2 cucchiai rum, 1 tuorlo d'uovo, 2 barrette cioccolato.
Come fare: mescolare bene le nocciole, lo zucchero e il rum e il tuorlo d'uovo. Sul fuoco far sciogliere il cioccolato in acqua e aggiungere al resto. Far raffreddare il tutto fino a quando non solidifica. Formare delle palline e farle rotolare nel cocco grattugiato.

Lebkuchen
Ingredienti
: 500 g miele, 300 g zucchero, 100 g burro, 500 g farina di segale, 500 g farina di frumento, 2 tuorli d'uovo, 1 aroma per Lebkuchen, 10 g bicarbonato di ammonio (E 503) 10 g carbonato di potassio.
Come fare: sciogliere a caldo lo zucchero nel miele e lasciar raffreddare. Far sciogliere il bicarbonato di ammonio e il carbonato di potassio in un po' di acqua calda. Spargere la farina sul piano di lavoro e impastare gli ingredienti ottenendo un impasto liscio e lucido. Lasciar riposare 1-2 giorni in un luogo fresco. Quindi spianare l'impasto all'altezza di un dito, formare dei biscotti ritagliando l'impasto con stampi e cuocere in forno senza farli scurire troppo.

Makronenmasse (brutti ma buoni)
Ingredienti:
2 albumi d'uovo, 140 g zucchero a velo, 1 presa di sale, 80 g nocciole finemente tritate oppure 140 g noci di cocco grattugiate.
Come fare: montare bene a neve gli albumi con il sale e lo zucchero a velo, quindi incorporare le nocciole o le noci di cocco grattugiate. Depositare mucchietti d'impasto su cialde o carta da forno e cuocere in forno a temperatura moderata.

Kekse (biscotti)
Ingredienti:
200 g zucchero a velo, 400 g burro 600 g farina, 2 uova, 2 cucchiai zucchero vanigliato, scorza di limone.
Come fare: impastare rapidamente tutti gli ingredienti. Lasciar riposare l'impasto al fresco per almeno due ore. Stendere in modo abbastanza sottile, ritagliare delle forme e cuocere in forno fino a ottenere un colore marrone chiaro. Si possono anche imbottire di marmellata due a due.

© RIPRODUZIONE RISERVATA