Floriade colora
i Paesi Bassi

Floriade è l'Esposizione internazionale orticola organizzata ogni dieci anni nei Paesi Bassi. La sesta edizione di Floriade si svolgerà dal 5 aprile fino al 7 ottobre 2012 nella Regione di Venlo, Limburgo del Nord. Con circa due milioni di visitatori attesi, Floriade è il più grande evento che avrà luogo nei Paesi Bassi nel 2012.

Il Limburgo del Nord è la prima regione al di fuori del Randstad (il principale agglomerato urbano dei Paesi Bassi) ad essere stata incaricata dal Consiglio olandese per l'orticoltura di organizzare l'evento Floriade. La regione attorno a Venlo è considerata una delle aree a maggiore concentrazione di attività orticole di tutti i Paesi Bassi. Se includiamo anche la vicina regione tedesca del Niederrhein, il parco di Floriade risulta essere situato in una delle più estese aree contigue dell'Europa Occidentale.

Floriade sarà molto più di una semplice meravigliosa gita per due milioni di visitatori. Al termine dell'evento, infatti, l'area verrà donata al GreenPark di Venlo: un parco commerciale sostenibile completamente immerso nel verde, dove confluiranno conoscenze e competenze nell'ambito del settore agrario. Floriade svolgerà anche una funzione di traino per lo sviluppo della conoscenza sui temi della sostenibilità. Ne sono una testimonianza i vari edifici sostenibili costruiti nel sito e nei dintorni di Floriade.

Il settore orticolo verrà presentato nei suoi molteplici aspetti a tutti i visitatori di Floriade in modo interattivo e stimolante. Il punto di partenza è il tema principale di questa edizione: “Be part of the theatre in nature, get closer to the quality of life!”, tema che verrà riproposto in cinque aree tematiche in cui i visitatori potranno sperimentare l'influenza dell'orticoltura nella vita quotidiana utilizzando tutti i cinque sensi.

Il parco di Floriade ospiterà più di cento esposizioni allestite nei giardini o nei padiglioni rappresentativi dei partecipanti del settore orticolo, del mondo degli affari nonché i partecipanti internazionali. Inoltre, Floriade offrirà ogni giorno un programma culturale di musica, danza, teatro e arti visive con artisti provenienti da tutto il mondo. Ogni area tematica è dotata di un parco giochi e di aree di accoglienza in cui potrete gustare un'ampia gamma di piatti tipici nazionali e internazionali. Potrete inoltre godervi un picnic circondati da alberi e fiori, sdraiarvi lungo le rive dei corsi d'acqua o intrattenervi nell'anfiteatro con innumerevoli spettacoli ed esibizioni. Per ammirare una panoramica dell'intero parco, fate un giro sulla funivia di Floriade. Lunga 1,1 Km e con più di 30 metri di altezza, la funivia costituisce un'attrazione unica nei Paesi Bassi, in grado di trasportare i visitatori da un lato all'altro del parco in soli cinque minuti.

Floriade 2012 punta molto sulla presenza delle famiglie con bambini. Per i bambini di età compresa tra 4 e 12 anni è stato organizzato uno speciale programma, “Floriade Kids”. Allestimento di piante Fiori, piante, alberi e arbusti saranno i protagonisti assoluti dell'Esposizione internazionale orticola. Nelle aree boschive originarie sono stati piantati 1,8 milioni di bulbi, 190.000 piante perenni, 18.000 arbustive, 15.000 siepi, 5.000 roseti e 3.000 alberi.

La disposizione delle piante è stata studiata per rappresentare le cinque aree tematiche: Relax & Heal, Green Engine, Education & Innovation, Environment e World Show Stage. Le piante regaleranno un'atmosfera unica ad ogni area tematica. Floriade ospita un enorme numero di piante e collezioni straordinarie. Ad esempio, il “Friend's Woodland” (Il bosco degli amici) contiene una vasta collezione di alberi e arbusti da frutto che comprendono varietà tradizionali e moderne. Il viale alberato è costituito da 120 diverse specie arboree inconsuete, tra cui la Ginko biloba, nota anche in Giappone come albero di noci e in Cina come albero sacro coltivato nei templi. Quest'albero, introdotto in Europa nel 1730, fu piantato per la prima volta nell'orto botanico di Leiden. Altre affascinanti attrazioni sono le siepi di tiglio con ben dieci livelli di rami, che è possibile osservare nell'area tematica “Education & Innovation”, nonché i vari esempi di giardini che diventano uffici nell'area “Environment”, molti dei quali sono il risultato di un concorso svoltosi tra gli architetti del paesaggio e i giardinieri professionisti del Belgio e dei Paesi Bassi.

Info www.floriade.nl

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Dossier Floriade 2012