Torna Tipicità Marche
Sapori, cultura e griffe

Le Marche da scoprire in un week end. E' l'invito che “Tipicità: Made in Marche Festival” propone a buongustai, giramondo, buyers ed amanti del cosiddetto “turismo esperienziale”, per conoscere, nello spazio di un weekend, tutto il bello ed il buono di questa caleidoscopica regione. La ventesima edizione del Festival dedicato alle Marche e ai suoi prodotti non solo alimentari si svolgerà a Fermo dal 20 al 23 aprile. «Non solo cibo – assicura l'organizzatore Angelo Serri - ma anche arte ed artigianato di qualità, settori nei quali la regione eccelle».

Sapori genuini, panorami pittoreschi, sapiente manualità, esclusiva creatività. Il tutto, sullo sfondo di un'eccezionale qualità della vita! Queste sono le Marche d'eccellenza che Tipicità, organizzata dal Comune di Fermo in collaborazione con un pool di entità marchigiane, propone in occasione del suo ventesimo compleanno.

In primo piano, naturalmente, le squisite tipicità marchigiane, con aree espositive dedicate al buy to buy e l'immancabile Mercatino che, da sempre, offre la possibilità di degustare ed acquistare, direttamente dai produttori, esclusive specialità: olive ascolane, formaggi pecorini e caprini, ciauscolo, maccheroncini di Campofilone, vino cotto, salame di Fabriano, mela rosa dei Sibillini, miele, marmellate, tartufi, prosciutto di Carpegna, legumi e cereali biologici, olio extravergine d'oliva ed anche il pregiato pesce dell'Adriatico. Un'imperdibile occasione per gustare i cibi tipici ed i migliori vini della tradizione marchigiana.

Per vivere appieno l'esperienza del “Prodotto Marche”, Tipicità propone anche un Salone del Turismo, all'interno del quale paesi e comprensori delle Marche presentano prelibatezze enogastronomiche accanto ad attrattive storico-artistico-culturali, naturalistiche e paesaggistiche.

Marche da assaporare e sorseggiare, quindi, ma anche da indossare, godere e vivere appieno! Accanto alle specialità enogastronomiche, infatti, Tipicità propone al visitatore la Made in Marche Gallery, un suggestivo percorso attraverso le prestigiose griffes e le icone più rappresentative della creatività di questa splendida regione (basti pensare che qui è uno dei distretti più importanti in Italia per la produzione di scarpe di prestigio).

Produzioni simboliche di una realtà manifatturiera pienamente fruibile dal visitatore, grazie alla ramificata rete di outlet e spacci aziendali diffusa sul territorio. Spazio anche al confronto con la cultura e la cucina di altre realtà italiane e straniere: ospiti d'onore di questa edizione saranno la Provincia di Gorizia e la Repubblica di Serbia. Un ricchissimo cartellone di iniziative per tutti i gusti, quali: Le stagioni del pesce, Stoccafisso senza frontiere e Verdicchio, ma anche banchi d'assaggio, presentazioni e degustazioni-talk show in compagnia di grandi chef e volti noti.

I numeri di Tipicità:
6mila mq di superficie espositiva coperta; 15mila visitatori; 1.500 operatori professionali e di settore; 4 padiglioni tematici; oltre 300 realtà marchigiane “in vetrina”, dei settori enogastronomico e turistico; più di 40 produzioni simbolo delle Marche, esposte in Made in Marche Gallery; 3 aree di animazione e 1 area meeting per oltre 50 eventi in programma; 2 territori ospiti ufficiali: repubblica di Serbia e provincia di Gorizia, e altre delegazioni straniere presenti nell'ambito di eventi speciali; oltre 30 partners dell'iniziativa, tra enti organizzatori e sponsor privati.

Le aree tematiche e di animazione:
TipicitàMarche Expo: Salone dei prodotti enogastronomici delle Marche. Il Mercatino: Mostra mercato delle piccole & grandi specialità. Expo-turismo del Prodotto Marche: un circuito espositivo nel quale paesi, città e territori presentano i loro tesori. Enoteca delle Marche: area dedicata alla produzione vinicola marchigiana, con spazio attrezzato per incontri e degustazioni guidate. MadeinMarche Gallery: scenografica galleria dedicata alle produzioni che rendono famose le Marche, in Italia e nel mondo. Non solo cibo quindi, ma fashion, arte, artigianato di tradizione e produzioni industriali di alto pregio. Teatro dei sapori: tradizione, gusto, cultura e territorio protagonisti di show events allestiti al centro del padiglione. Accademia: laboratorio di tradizioni per uno show-cooking multimediale.

Ma Tipicità è soprattutto un grande contenitore di eventi, con un programma che prevede tutta una serie di iniziative speciali che contribuiscono ad animare il padiglione in maniera determinante, tra le quali: Tipicità in blu: spazio dedicato ai sapori del mare, animato da tutti i protagonisti della filiera ittica (pescatori, mercati ittici, pescivendoli e cuochi). Verdicchio & Co.: il Verdicchio incontra altri importanti vini europei. Nel piatto degli altri: incontro con l'enogastronomia di territori italiani e stranieri. Stoccafisso senza frontiere: ai fornelli cuochi provenienti da diversi territori del Paese, ciascuno con la propria tipica ricetta di stoccafisso.

Orario di apertura della fiera: sabato 21 e domenica 22 aprile: ore 9.30 - 23.00; lunedì 23: ore 10.00 - 21.00

Segreteria organizzativa
Piazza Dante 21, 63023 Fermo Tel 0734 225237 [email protected] www.tipicita.it

R. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA