Natale a Lugano
Eventi sul lago

Sarà un Natale speciale quello che Lugano accoglierà nelle vie e nei borghi del centro cittadino. Sabato 1 dicembre, alle ore 17.30, saranno Susi e i suoi amici e alcuni bambini ad accendere il grande albero in piazza della Riforma e a dare il via a Natale in Piazza 2012 che, per oltre un mese, fino al 6 gennaio, proporrà varie iniziative per attendere e celebrare la festa più magica dell'anno.

Natale in piazza, organizzata dalla Città di Lugano, presenterà una serie di eventi che spaziano dal tradizionale Mercatino dell'Avvento, alle letture di fiabe per i più piccoli; dalle bancarelle con specialità gastronomiche, agli spettacoli itineranti di musica e teatro; dal pattinaggio sulla pista di ghiaccio naturale, alla grande festa di Capodanno.

Piazza della Riforma sarà il fulcro attorno cui ruoterà l'intera manifestazione. Per tutto il periodo dell'Avvento, ospiterà infatti casette di legno che offriranno specialità natalizie, decorazioni e originali idee regalo; e dal 15 dicembre, il mercatino si estenderà per le vie del centro pedonale, proponendo prelibatezze gastronomiche, oggetti artigianali, stoffe pregiate, profumi orientali e progetti benefici.

Anche il Palazzo Civico, in piazza della Riforma, si vestirà a festa. Per due settimane, dal 17 al 31 dicembre, le storiche facciate del Municipio diventeranno uno schermo sul quale si animeranno luci, suoni e colori. A pochi passi, in piazza Manzoni, dal 1° dicembre al 6 gennaio, sarà allestita una pista di ghiaccio, dalla quale, tra una piroetta e l'altra, si potrà ammirare il lago di Lugano.

Piazza san Carlo sarà eletta il regno dei più piccoli, dove potranno dedicarsi alla lavorazione della cera e creare con le proprie mani degli originali regali di Natale, come le candele dai colori e dalle forme scelte a piacimento. Piazza san Carlo sarà anche teatro di una serie di concerti jazz e gospel, offerti dall'Associazione via Nassa e dai Commercianti del centro.

Per chi volesse unire alla visita a Lugano una sosta gourmet segnaliamo il lussuoso Swiss Diamond Hotel di Lugano, cinque stelle lusso, in splendida posizione sulla riva del lago Ceresio, a Morcote, tranquillo antico paesino a sud di Lugano.

Fiori all'occhiello della struttura sono la creatività dello chef  – solido punto di riferimento per gli eno-gastronauti - e la cantina, che vanta una selezione notevole di importanti cru.

La domenica al Swiss Diamond Hotel si serve il brunch time con inediti sapori e fresche novità. E per i più piccoli c'è il Kid's Brunch, buffet sfiziosa per soddisfare i gusti dei bambini e per condividere momenti di buonumore.

Informazioni e prenotazioni: Swiss Diamond Hotel telefono +41 91 735 00 00; web: e-mail [email protected]; sito internet www.swissdiamondhotel.com.

Informazioni per gli eventi di Lugano: Dicastero Turismo Tel. +41 (0)58 866 66 30 [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA