Lapponia, a caccia
dell'Aurora Boreale

La Nasa e numerosi istituti internazionali di ricerca sostengono che nell'inverno 2012-2013 l'attività solare toccherà uno dei suoi apici. Ciò significa che sarà uno degli inverni più spettacolari per l'osservazione dell'aurora boreale: gli scienziati ci dicono che si verificheranno effetti paragonabili a quelli del 1958 quando, in tre occasioni, l'aurora fu visibile addirittura in Messico.

L'Aurora Boreale si può ammirare in particolare in Lapponia, oltre che in Groenlandia, Canada e Alaska. In Lapponia, fra l'altro, è visibile 200 notti l'anno: più ci si spinge a nord, maggiori probabilità si hanno di ammirarla. I luoghi migliori per osservare questo meraviglioso spettacolo sono Saariselkä, Kilpisjärvi, Inari e tutta la Lapponia settentrionale. Norama Tour Operator di Bergamo specializzata nei Paesi nordici (ma anche per destinazioni calde come la Tunisia) ha predisposto per l'occasione un viaggio nella Lapponia settentrionale estrema, a nord dell'aeroporto di Ivalo (ad oltre 400 km a nord oltre il Circolo Polare artico), della durata di 4 giorni, 3 notti, in pensione completa, che prevede: uscite speciali per avvistamento dell'Aurora Boreale, safari in motoslitta, safari con i cani husky, trekking con racchette da neve, tappe a Ivalo, Inari e dintorni.

Per saperne di più è possibile rivolgersi a Norama Tour Operator di via Borgo Palazzo 89/D a Bergamo (tel. 035.238687) oppure consultare il sito www.norama.it e la sezione «I Fuori dal Mondo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA