A Capodanno
capitali low cost

Di sicuro ci sarà chi festeggerà il nuovo anno in volo. Ma ci sarà anche chi - con un occhio agli orari dei decolli - riuscirà a raggiungere, da Orio, numerose città europee giusto in tempo per trascorrere il Capodanno. La mappa delle destinazioni dallo scalo orobico è amplissima: dalle Canarie al Mar Rosso, dalla Spagna ai Paesi Baltici non c'è che l'imbarazzo della scelta. Barcellona, Parigi e Londra sono le capitali più gettonate in questo periodo. Ecco cosa si prevede per la notte di San Silvestro.

A Barcellona la vita notturna è sempre animata, i prezzi sono più bassi rispetto ad altre capitali e si può trascorrere un Capodanno low cost senza spendere troppo. In Plaza Catalunya sarà allestito un maxischermo per seguire in diretta i festeggiamenti di Madrid con i fuochi d'artificio. A mezzanotte ogni spagnolo mangerà secondo il tradizionale rito 12 chicchi d'uva che equivalgono alle nostre lenticchie. Al Porto Olimpico di Barcellona si ballerà tutta la notte al modico prezzo di 25 euro o poco più. Chi ama la disco dovrà dirigersi nel Barrio Gotico. Il 31 dicembre la metro di Barcellona resterà operativa tutta la notte senza sosta.

A Parigi invece i mezzi pubblici saranno gratuiti dal pomeriggio del 31 dicembre alla mattina dell'1 gennaio. Nella Ville Lumière, l'appuntamento è sugli Champs Elysees, ma se volete qualcosa di più romantico meglio optare per Montmartre per passeggiare verso la Basilique du Sacré-C?ur e gustarsi Parigi di notte. Per le famiglie con bambini, la tappa d'obbligo è nel Grand Palais con tanto di luna park e giostre d'epoca. Da non perdere i giochi di luce della tour Eiffel a mezzanotte. Per un cenone anche le brasserie del centro certe volte riservano piacevoli sorprese. E il primo dell'anno ci sarà la Grande Parade de Paris che riunisce attori da tutto il mondo, parate con musica, danze, carri, animatori e migliaia di persone.

Londra resta invece sicuramente la Capitale più cara per festeggiare il Capodanno. Appuntamento classico davanti al Big, che con i suoi 12 rintocchi a mezzanotte segna l'inizio dei fuochi d'artificio riflessi sul Tamigi. Oppure in Trafalgar Square fra musica e countdown. Per i giovani sono previste serate a tema nei locali alla moda: Koko, Egg e Ministry of Sound Heaven. Per tutti, soprattutto per le famiglie, l'evento più interessante resta comunque la London New Year Day Parade che si tiene il primo giorno dell'anno alle 12 da Parliament Square per approdare dopo circa tre ore a Piccadilly Circus Street. Una parata coloratissima, quasi un carnevale anticipato, alla quale prendono parte artisti di tutto il mondo.

Il 31 dicembre e il 1° gennaio a Stoccolma si tiene un concerto presso Storkyrkan, la cattedrale. In alternativa si può scegliere la crociera per godere lo spettacolo dei fuochi d'artificio. La crociera dura 5 ore, comincia con un bicchiere di champagne e continua con una cena di tre portate. Info www.visitsweden.com

Il 1° gennaio segna l'inizio del Gathering Ireland dedicato a milioni di persone che in tutto il mondo rivendicano una discendenza irlandese. A Dublino una festa di due giorni di luci e un'accoglienza a mega-watt. Una fiaccolata lungo le storiche strade del centro, passando per luoghi storici come il Trinity College e il Dublin Castle. Info www.irlanda.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA