Germania 2013
E' l'anno di Wagner

Germania in festa nel 2013 per due grandi anniversari: il bicentenario della nascita di Richard Wagner, uno dei suoi più importanti compositori e il bicentenario delle fiabe dei fratelli Grimm, entrambi verranno celebrati con mostre ed eventi. Per gli amanti della buona musica e dei viaggi si tratta di un'ottima occasione per visitare la Germania ed esplorare, in particolare, i luoghi più legati al musicista.

Un viaggio sulle orme di Wagner non può cominciare che nell'affascinante Lipsia, in Sassonia, dove egli nacque il 22 maggio del 1813. La città della musica, che ebbe tra i suoi protagonisti anche Bach, Mendelssohn e Schumann, conserva molti luoghi e ricordi wagneriani (www.richard-wagner-leipzig.de), a cominciare dal teatro dell'Opera dove si tennero varie prime rappresentazioni delle sue opere. Dal 21 maggio 2013 si potrà visitare una mostra permanente sul giovane Wagner nel nuovo museo wagneriano in allestimento nella Alte Nikolaischule (vecchia scuola di S. Nicola). A sua volta, il museo civico di Lipsia dal 13 febbraio al 26 maggio 2013 ospiterà la mostra «Wagnerlust und Wagnerlast» incentrata sui momenti più importanti della vita del compositore. Un appuntamento da non perdere sono le Richard-Wagner-Festtage, in programma dal 16 al 26 maggio; durante il festival verranno rappresentate varie opere tra cui «Parsifal», «l'Oro del Reno» e una versione speciale dell'«Anello del Nibelungo» per bambini. Un'altra città di notevole importanza per la carriera di Wagner fu Dresda, dove venne nominato direttore d'orchestra alla corte reale nel 1843 e dove restò per 19 anni. Nella splendida cornice della Semperoper furono rappresentate per la prima volta il suo «Rienzi» e «L'Olandese Volante». Dal 27 aprile al 25 agosto 2013 una mostra speciale al museo civico di Dresda illustrerà gli anni trascorsi da Wagner nel capoluogo sassone.

Un'iniziativa analoga è prevista nella vicina località di Graupa, dove Wagner lavorò al «Lohengrin» e dove sorge un grande monumento a lui dedicato; il 12 gennaio 2013 qui aprirà un nuovo museo sulla vita di Wagner in Sassonia. La monumentale Wartburg di Eisenach è invece lo scenario che Wagner, impressionato dalla sua grandiosità, scelse per il «Tannhäuser». La città di Norimberga ha preparato per il 2013 vari eventi e visite guidate sull'opera wagneriana «I Maestri Cantori di Norimberga», compresa una rappresentazione all'aperto sull'Hauptmarkt il 25 luglio.

A Monaco, dove Wagner fu chiamato da re Ludwig II nel 1864, un monumento sulla Prinzregentenplatz ricorda la sua permanenza nella città; ancor oggi al Teatro Nazionale vengono rappresentate regolarmente opere wagneriane. Nel 1872 Wagner si stabilì definitivamente a Bayreuth, la città bavarese che ogni anno gli dedica un festival operistico famoso in tutto il mondo. La sua casa, Villa Wahnfried, è oggi adibita a museo. Con il suo teatro Festspielhaus, costruito appositamente per la rappresentazione delle opere di Wagner, Bayreuth insieme a Lipsia e Dresda è uno dei luoghi più importanti per la memoria del grande artista.

Nel 2013 il festival wagneriano dal 25 luglio al 28 agosto presenterà una nuova messa in scena de «L'anello del Nibelungo» e insieme all'Opera di Lipsia riproporrà alcune delle prime opere di Wagner come «Le Fate», «Il Divieto d'Amare» e «Rienzi». Per il 22 maggio è invece annunciato un grande concerto di compleanno in onore del compositore.

Info www.germany.travel/it/

© RIPRODUZIONE RISERVATA