«Rinasce» l'Acquario
con mille iniziative

A partire da Pasqua 2013, nel mondo AcquarioVillage nasce un nuovo percorso: "Pianeta Acquario New" che unisce il Museo Nazionale dell'Antartide, nuova struttura in gestione a Costa Edutainment, l'Acquario di Genova e la Biosfera e consente di approfondire la conoscenza degli ambienti del nostra pianeta, dalle foreste tropicali al deserto di ghiaccio.

Il Museo Nazionale dell'Antartide sarà inoltre parte integrante di AcquarioVillage: 6 esperienze - Acquario di Genova, Galata Museo del Mare con sommergibile Nazario Sauro, La città dei bambini e dei ragazzi, Biosfera, Bigo, Museo Nazionale dell'Antartide - in un unico biglietto valido un anno a soli 42 Euro anziché 58.
Un'occasione per scoprire l'allestimento interattivo della Galea seicentesca del Galata Museo del Mare, partecipare alle animazioni scientifiche del weekend proposte a La città dei bambini e dei ragazzi.

E per chi ama stare all'aria aperta, dal 30 marzo riparte "CrocierAcquario", il percorso che unisce la visita all'Acquario di Genova all'escursione in battello di avvistamento Cetacei nel cuore del Santuario Pelagos.

Quanti vorranno unire la visita alla strutture del mondo AcquarioVillage ad un soggiorno a Genova, Incoming Liguria propone uno speciale pacchetto: due giorni con pernottamento in albergo a 4 stelle in camera doppia  con bimbi gratis fino a 12 anni d'età a soli 99 euro ad adulto (tutto compreso).

MUSEO NAZIONALE DELL'ANTARTIDE - Un nuovo percorso "Pianeta Acquario New" alla scoperta del continente di ghiaccio
A partire da Pasqua, il mondo AcquarioVillage si arricchirà del Museo Nazionale dell'Antartide e potrà così offrire al pubblico una nuova esperienza edutainment per approfondire la conoscenza del continente di ghiaccio. Un viaggio alla scoperta di un ambiente unico per le caratteristiche estreme del clima e per i suoi paesaggi glaciali.
Il pubblico potrà scoprire la vita nelle basi italiane in Antartide e gli scenari più suggestivi attraverso filmati, ricostruzioni e reperti scientifici. Allestimenti interattivi permetteranno di conoscere l'ultimo continente ancora incontaminato e di seguire l'attività dei ricercatori italiani in Antartide, l'immenso laboratorio naturale per lo studio dei problemi ambientali e climatici.
Il Museo Nazionale dell'Antartide, dopo un lavoro di restauro e rinnovamento espositivo, entra a far parte di AcquarioVillage grazie alla partnership sviluppata con l'Università di Genova.
Grazie al nuovo percorso "Pianeta Acquario New", il pubblico potrà approfondire la conoscenza degli ambienti del nostro pianeta dalle foreste tropicali alla Biosfera fino al continente di ghiaccio, prima grazie alle vasche antartiche - uniche in Europa - e alla vasca subantartica dei pinguini dell'Acquario di Genova e quindi con la visita al rinnovato Muse. Il prezzo del nuovo percorso è: 26 Euro anziché 32 per gli adulti, 17 Euro anziché 20,5 per i ragazzi (4-12 anni).
Il Museo sarà inoltre parte del biglietto AcquarioVillage, che comprende tutte le strutture gestite a Genova al prezzo di 42 Euro anziché 58 per gli adulti, 29 Euro anziché 42,5 per i ragazzi (4-12 anni) e con validità un anno dal momento dell'acquisto.

LE ALTRE ESPERIENZE DEL MONDO ACQUARIOVILLAGE

Galata Museo del Mare
Al Galata Museo del Mare i visitatori sono invitati a "salire a bordo della Galea". Il percorso espositivo scenografico ed interattivo inizia al piano terra: cinque diverse sale dedicate all'età del remo a Genova, gli anni tra il '500 e il '700, tra la figura di Andrea Doria e il governo dei Dogi. Il visitatore diventa "visit-attore": dopo aver esplorato l'Arsenale può salire a bordo della Galea, e scoprire la vita di bordo vestendo i panni di schiavi, forzati e buonavoglia; interagire con i personaggi tipici dell'epoca quali aguzzini e papassi; assistere all'animata discussione tra il Senatore, il Capitano e il Maestro d'Ascia; approfondire nella "Ludoteca della Galea"alcuni aspetti della vita di bordo; ammirare reperti e opere rare dell'epoca che completano questo viaggio nel tempo. Tra le ultime novità della struttura da segnale "MeM Memorie e Migrazioni", il padiglione allestito al 3° piano del Museo che racconta al pubblico la storia delle migrazioni italiane e straniere. L'allestimento, 1200 metri quadrati ed oltre 40 postazioni multimediali, attraverso ricostruzioni ambientali ricorda le destinazioni molto diverse degli italiani: Ellis Island, Argentina e Brasile. L'ultima sezione, per la prima volta in una sede culturale istituzionale permanente, è dedicata all' immigrazione in Italia.Al Galata Museo del Mare il pubblico può sperimentare in prima persona la vita a bordo di un sommergibile visitando il Nazario Sauro ormeggiato davanti al Galata nel suo Open Air Museum.

La città dei bambini e dei ragazzi - le speciali animazioni scientifiche
Ogni fine settimana La città dei bambini e dei ragazzi propone al suo giovane pubblico le speciali animazioni scientifiche comprese nella visita e su tematiche sempre attuali, istruttive e divertenti. Le animazioni sono studiate per sollecitare il senso critico e per incoraggiare a formulare ipotesi che spieghino il perché dei fenomeni osservati. Le attività, per coinvolgere al massimo i partecipanti, si differenziano per le diverse fasce d'età: 6-12, 3-5, 2-3 anni.
In particolare a  marzo i bambini d'età compresa tra i 3 e i 12 anni possono partecipare a "Non mi vedi, ma ci sono!". I più grandi giocano con l'aria, provano a schiacciarla, sperimentando la sua pressione, scoprendo la sua forza  e osservando cosa accade se si usa una campana capace di creare il vuoto:  giocando tra soffi, stantuffi e palline  si scopre l'importante ruolo di chi c'è ma non si fa mai vedere.
I più piccoli tra tubi, palloncini, bolle e  phon si divertono a trovare quella "dispettosa signora"  che si fa sentire ma non si fa mai vedere.
Ad aprile, i ragazzi di 6-12 anni sono impegnati in "Un gioco da Tavola… (degli elementi chimici)!
Attraverso un gioco scoprono "La tavola degli elementi chimici"! Giocano ad associare ad ogni elemento chimico l'oggetto che lo contiene. Sempre alle ore 15.00 e 17.00.
I bambini di 3-5 anni possono partecipare all'animazione "Ad ognuno la sua ombra!" per giocare con l'ombra, scoprire come creare ombre giganti e attraverso un gioco provare a riconoscere gli animali dalle loro ombre!
Ai piccolissimi (2-3 anni) è riservata la rappresentazione animata: "Il piccolo Bruco Maisazio".
Per informazioni e orari www.cittadeibambini.net

CrocierAcquario. Novità 2013: 3 partenze alla settimana
Per quanti desiderano fare un'esperienza in mare aperto, riparte dal 30 marzo 2013 CrocierAcquario, il percorso che unisce la visita all'Acquario di Genova con l'escursione in battello nel Santuario dei Cetacei realizzata in collaborazione con il WWF nell'ambito del progetto di ricerca Delfini Metropolitani. Novità per il 2013: l'esperienza verrà proposta 3 volte alla settimana, nelle giornate di mercoledì, sabato e domenica.
Ad accompagnare il pubblico, un biologo marino dell'Acquario di Genova e del WWF sveleranno tutti i segreti degli animali che si incontrano e illustreranno il codice di comportamento corretto per l'avvistamento Cetacei.

La partenza (condizioni meteo permettendo) è prevista ogni mercoledì e domenica dal molo Mandraccio e ogni sabato dal molo sotto l'Acquario alle ore 13. Partenze speciali nei giorni festivi del 1° e 25 aprile e 1° maggio. L'escursione di avvistamento cetacei è disponibile per le scuole il martedì e il giovedì, su prenotazione, con minimo 50 persone, con partenza alle ore 12 e rientro alle ore 17 circa.

Il percorso CrocierAcquario (Acquario di Genova + escursione in battello sulle rotte dei Cetacei) ha un costo di 42 Euro per gli adulti, 29 Euro per i ragazzi (13-14 anni), 21 e 13 Euro per bambini (rispettivamente 5-12 e 4 anni). L'escursione in battello sulle rotte dei Cetacei è acquistabile anche singolarmente, al prezzo di 33 Euro per gli adulti e 18 Euro per i ragazzi (5-14 anni) contattando Incoming Liguria. È disponibile anche il pacchetto "sulle rotte dei cetacei" che comprende il percorso CrocierAcquario, un pernottamento in hotel 4 stelle a Genova, un pranzo con menù convenzionato e la speciale visita "Dietro le quinte" all'Acquario di Genova. € 129,00 adulto, € 44,50 bambini 5/12 anni (max 2 in camera con i genitori). Validità dal 31/3 al 28/9.

Per informazioni e prenotazioni, contattare Incoming Liguria, tel. 0102345.666, www.acquariovillage.it

Pacchetto Pasqua 2013
Una speciale proposta per passare due giorni a Genova, conoscere la città e vivere le esperienze proposte dal mondo AcquarioVillage di Costa Edutainment, a soli 99 Euro tariffa adulto tutto compreso in camera doppia e bimbi gratis fino ai 12 anni di età.

La quota a persona comprende 1 notte in camera doppia con pernottamento e prima colazione in hotel 4 stelle, 1 biglietto AcquarioVillage adulto (con validità un anno); un giro citysightseeing o con trenino panoramico; ogni due adulti, due bambini sono gratuiti per la sistemazione in albergo (3° e 4° letto) e per l'accesso all'AcquarioVillage. La proposta è valida dal 29 marzo al 24 aprile 2013.

Un'occasione per godere delle bellezze del capoluogo ligure, gustare la rinomata focaccia genovese e il prelibato pesto e vivere la ricca proposta culturale del mondo AcquarioVillage.

Genova. Città d'arte, di mare e di innovazione
Genova è una città ricca di arte e di storia che va scoperta, addentrandosi negli stretti vicoli (caruggi) del suo centro storico, il più esteso d'Europa. Accanto a scorci medievali sorgono i Rolli, palazzi storici Patrimonio dell'Umanità UNESCO dal 2006, e celebrati ogni anno con apertura straordinarie nei Rolli Days (25-26 maggio 2013).

Visite guidate e audioguide multilingua e Card Musei, con ingressi e servizi agevolati, consentono di godere a pieno delle bellezze del centro storico.
A Palazzo Ducale, sono visitabili fino al 7 aprile le due grandi mostre: Mirò. Poesia e luce; e Steve McCurry. Viaggio intorno all'uomo.

Nell'area del Porto Antico è stato inaugurato lo scorso 9 marzo "Wow! Genova Science Centre", il primo Science Centre in Italia: struttura dedicata ad ospitare avvenimenti ludico-scientifici e installazioni innovative per educare e divertire.

Genova è anche città radicata nelle sue tradizioni più antiche e il periodo di Pasqua è caratterizzato da coinvolgenti e suggestivi riti religiosi, tra cui la processione serale del Giovedì Santo che, sin dal XV secolo, si snoda per le vie del centro storico, toccando le sette chiese più antiche della città.
Tra i prossimi appuntamenti che Genova dedica al mare, Slow Fish il salone dedicato al mondo della pesca sostenibile e agli ecosistemi acquatici, organizzato dall'associazione Slow Food, al Porto Antico dal 9 al 12 maggio 2013.
www.visitgenoa.it info turistiche - www.genovaspettacolare.it info su eventi

INFO UTILI
Prezzi
Nuovo percorso Pianeta Acquario New: (Acquario di Genova + Museo Nazionale dell'Antartide + Biosfera + Giardino Tropicale): 26 Euro anziché 32 per gli adulti, 17 Euro anziché 20,5 per ragazzi (4-12 anni), 23 Euro anziché 25,5 ridotti.

AcquarioVillage (Acquario di Genova + Galata Museo del Mare + sommergibile Nazario Sauro + La città dei bambini e  dei ragazzi, Biosfera, Bigo, Museo Nazionale dell'Antartide): valido un anno dal momento dell'acquisto, 42 Euro anziché 58 per gli adulti, 29 Euro anziché 42,5 per ragazzi (4-12 anni), 34 Euro anziché 48,5 ridotti.

NavigAcquario (Acquario di Genova + Galata Museo del Mare): 26 Euro per gli adulti, 16 Euro per ragazzi 23 Euro ridotti.

EsplorAcquario (Acquario di Genova + La città dei bambini e dei ragazzi): 20 Euro per gli adulti, 16 Euro per ragazzi 18 Euro ridotti.
Solo Museo Nazionale dell'Antartide: 6 Euro adulti; 3 Euro ragazzi (4-12 anni); 4 Euro Over 65, militari, invalidi, disabili; gratis bambini (0-3 anni). Con il biglietto dell'Acquario di Genova, sconto di 2€ sul biglietto adulti e 1€ sui biglietti ragazzi (4-12 anni) e ridotti.

Tutte le tipologie di biglietto compresi gli ingressi alle singole strutture, sono acquistabili presso le biglietterie dell'Acquario di Genova e sui siti www.acquariodigenova.it, www.acquariovillage.it e www.incomingliguria.it

Orari: Per le singole strutture consulta www.acquariovillage.it
Recapiti per informazioni al pubblico: tel. 010.234.56.78 - per prenotazioni 010.234.56.66

© RIPRODUZIONE RISERVATA