Winepass e Bike
in Alto Adige

Nessuna crisi del settimo anno per Vino in Festa: la manifestazione, che coinvolge sedici comuni lungo la Strada del Vino dell'Alto Adige (compresa la città di Bolzano), presenta un calendario zeppo di eventi: leit motiv naturalmente il vino, che dall'11 maggio all'8 giugno – sarà raccontato attraverso assaggi, percorsi alla scoperta del territorio, incontri con enologi, produttori e vignaioli.

Winepass card
Quest'anno c'è un nuovissimo strumento per costruire il proprio itinerario lungo la Strada del Vino dell'Alto Adige: stiamo parlando di Winepass, la card (acquistabile tutto l'anno, e non solo nel periodo di Vino in Festa) che permette di partecipare a visite guidate alle cantine, degustazioni, escursioni viticole, seminari con esperti, visite al Museo del vino e ai musei civici, e molto altro ancora. I possessori potranno inoltre lasciare a casa l'auto e utilizzare illimitatamente tutti i mezzi pubblici del Trasporto Integrato dell'Alto Adige. Due le offerte disponibili: 3 giorni a 35 euro, 7 giorni a 40 euro, mentre per l'elenco delle prestazioni comprese si può consultare il link www.suedtiroler-weinstrasse.it/italiano/winepass-it.html

Festival del Gusto e Wine&Bike
Tra gli highlight di Vino in Festa 2013, non si possono non citare gli appuntamenti più classici (e seguiti): a partire dalla Mostra Vini di Bolzano (dal 24 al 26 maggio), allestita tra il Museo Mercantile e il Parkhotel Laurin. Proprio qui si terranno due eventi clou, ovvero il “Wineparty Alto Adige” (la sera di venerdì 24 maggio) e, in chiusura della mostra, la Colazione allo spumante “Swinging Bubbles”.
La Notte delle Cantine, l'8 giugno, sarà come sempre il gran finale di Vino in Festa: dalle ore 17 fino a mezzanotte, trenta cantine lungo la Strada del Vino dell'Alto Adige apriranno le loro porte, in un frizzante mix di degustazioni, assaggi, balli e concerti (un servizio navetta condurrà i visitatori di cantina in cantina).
Alle Giornate altoatesine del Pinot nero (dal'11 al 13 maggio, nelle località di Egna e Montagna) e al Simposio internazionale del Gewürztraminer (22 e 23 maggio a Castel Rechtenthal, Termeno), si affiancano appuntamenti perfetti per i semplici curiosi come Classic & Wine (il 17 maggio a Bronzolo), che combina un concerto di musica classica alle degustazioni. O ancora, l'imperdibile Festival del Gusto Alto Adige, alla sua seconda edizione: dal 24 al 26 maggio, vie e piazze del centro storico di Bolzano ospiteranno stand e percorsi gourmet, per scoprire eccellenti prodotti altoatesini come le mele, il latte, lo Speck, il pane e i prodotti da forno, le ciliegie, il succo di mela torbido, i mieli, le erbe aromatiche e la carne bovina.
Per gli sportivi, invece, ci sarà il Wine&Bike Day, novità di questa edizione: il 2 giugno la Strada del Vino dell'Alto Adige sarà chiusa alle automobili da Termeno fino a Salorno, per permettere a tutti di godersi una gita in bicicletta senza traffico. Lungo il percorso saranno allestiti punti di sosta “a misura” di ciclisti, di appassionati di vino e delle famiglie.

Culturonda® Vino
Per chi vuole saperne ancora di più sui vini altoatesini, quest'anno arriva anche la nuovissima app per smartphone Culturonda® Vino (disponibile per iOS e Android), con informazioni su coltivazione, produzione, storia del vino e delle cantine: dodici in tutto le aree tematiche di approfondimento, pensate proprio per andare oltre le semplici degustazioni e offrire un approccio più completo all'argomento. L'applicazione può essere scaricata a partire da fine aprile gratuitamente sul sito www.bolzanodintorni.info

Informazioni: Consorzio Turistico Bolzano Vigneti e Dolomiti tel. 0471 633 488 [email protected] www.bolzanodintorni.info

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Winepass, gli eventi