Internet
Martedì 22 Settembre 2009
Internet, un italiano su due
non naviga nel mondo web
Internet, queso sconosciuto. Almeno per la metà degli italiani, che secondo un'indagine Nielsen, non sono mai entrati in Internte. A differenza dei più giovani, veri e propri smanettoni del click.
L'Italia vista dalla rete, grazie all'indagine Nielsen presentata stamane a Milano, è un Paese di "Separati in casa (e in Europa) tra cultura e tecnologie". Se, infatti, nel 2008, 28,4 milioni di italiani hanno navigato sul web (+5 milioni in più dell'anno precedente), ben il 45% degli italiani (23,1 milioni di connazionali) non utilizza internet. Si tratta di individui con più di 55 anni, con un livello di istruzione e di reddito basso.
Veri "smanettoni" sono, invece, i giovani compresi tra i 14 e i 24 anni, anche se di questi il 58% si limita ad utilizzare le tecnologie come un gioco (erano il 40% due anni fa).
Le donne con più di 34 anni utilizzano internet meno degli uomini coetanei: nella fascia 35-44 anni ci sono 10 punti di differenza tra uomini e donne (84% vs 74%). Sopra i 45 la differenza aumenta addirittura a 20 punti percentuali.
Se diminuisce di due punti la quota degli internauti virtuosi che abbinano un uso consapevole, interattivo ed evoluto delle tecnologie a un'elevata propensione al consumo di contenuti culturali, diminuisce di 10 punti la percentuale dei cosiddetti Technofan che utilizzano le tecnologie prevalentemente come svago, mezzo di comunicazione e socializzazione: oggi sono il 27% della popolazione con più di 14 anni e addirittura il 58% dei 14-24enni.
Cresce nel 2009 l'uso di Internet per accedere ai social network (+30% rispetto al 2008), condividere contenuti (più 8% rispetto al 2008), chattare (+7% rispetto 2008).
Per quanto riguarda i contenuti prettamente culturali, appare preoccupante il dato che riguarda i giovani: il 47% dei giovani tra i 14 e 19 anni dichiara che potrebbe tranquillamente fare a meno di essere informato su quello che accade nel mondo, il 37% di leggere libri, il 31% di andare al cinema.
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