Dai libri agli e-book
Kindle 2 in Italia

Amazon.com ha annunciato una versione internazionale e una riduzione dei prezzi del suo lettore di libri elettronici Kindle. Il colosso delle vendite online, nato come sito per acquistare libri cartacei via internet, punta così a mantenere il vantaggio del Kindle su un crescente numero di concorrenti in previsione della stagione degli acquisti natalizi.

Il prezzo del lettore è ora di 259 dollari negli Stati Uniti, mentre le versione internazionale in distribuzione anche in Italia dal 19 ottobre costerà 279 dollari. Al suo debutto, nel 2007, il Kindle costava 399 dollari, ed era ancora a 359 dollari all'inizio di quest'anno. Il modello internazionale sarà disponibile da lunedì prossimo e potrà funzionare in oltre 100 paesi. Attualmente Kindle può scaricare libri e quotidiani elettronici connettendosi a internet senza fili, ma all'estero è possibile farlo soltanto connettendosi alla rete con un cavo usb. Il lettore internazionale sfrutterà ora il network globale di At&t per allacciarsi a internet in modalità wi-fi in tutto il mondo.

Ci sono tuttavia dei limiti: la maggior parte dei libri venduti sul lettore internazionale saranno scritti in lingua inglese, e il numero di titoli è inferiore a quello disponibile negli Stati Uniti. In America i lettori possono scegliere tra circa 355.000 titoli, mentre nel resto del mondo per ora non ne avranno oltre 200.000. L'amministratore delegato di Amazon Jeff Bezos ha detto che la società di Seattle può permettersi di ridurre il prezzo del Kindle negli Stati Uniti grazie all'ottima performance nelle vendite.

Amazon non ha tuttavia diffuso i dati sulle vendite di Kindle, nonostante Bezos lo abbia definito il prodotto più venduto per la società. Secondo uno studio pubblicato oggi da Forrester Research, nel 2009 si venderanno complessivamente 3 milioni di e-reader, di cui il 60% è rappresentato dai prodotti di Amazon. I lettori Sony, con il 35% del mercato, sono i concorrenti più importanti per il Kindle, ma anche società minori si stanno muovendo per ricavarsi nicchie di vendite preziose.

L'associazione degli editori americana ha detto che le vendite di libri elettronici non sono andate oltre l'1,6% delle vendite complessive di libri nella prima parte di quest'anno. Il mercato sta però crescendo rapidamente: nei primi sei mesi del 2008 erano stati venduti 29,8 milioni di e-book, mentre da gennaio a giugno di quest'anno ne sono stati venduti 81,5 milioni. Bezos ha detto che Amazon vende 48 libri per Kindle su ogni 100 libri cartacei. Solo cinque mesi fa il rapporto era di 35 su 100. "Penso che finiremo per vender più libri in versione Kindle che in versione cartacea", ha detto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA