Fido è ottimista o pessimista?
Usate la ciotola per scoprirlo

La posizione della ciotola e la reazione del cane di fronte allo spostamento della stessa, può rivelare ai suoi padroni se l'animale ha una indole che tende all'ottimismo oppure ha una visione negativa del mondo che lo circonda

Pessimista o ottimista? Non è difficile scoprire come Fido vede il mondo. Lo ha fatto l'equipe del professor Mike Mendl, del dipartimento del benessere animale e comportamento di gruppo dell'Università di Bristol: "Siamo in grado - spiega il ricercatore al 'Daily Mail' - di utilizzare i risultati delle ricerca in psicologia umana per sviluppare metodi di misurazione delle emozioni degli animali".
Ventiquattro cani sono stati sottoposti a una serie di test. Ad esempio, ogni esemplare è stato addestrato a sapere che se una ciotola si trova in una parte della stanza, allora è piena; se, invece, è collocata in un'altra posizione, allora è vuota.
 Imparata questa distinzione, i ricercatori hanno iniziato a mettere la ciotola in posizioni "neutre" della stanza per capire come reagivano i cani. Ebbene, alcuni cani si sono dimostrati ottimisti e si sono tuffati sulla ciotola, speranzosi di trovarla piena.
Altri, quelli pessimisti secondo i ricercatori, sono rimasti al loro posto: per loro la ciotola era vuota.

© RIPRODUZIONE RISERVATA