Domenica 03 Luglio 2011

Web, un sito, foto e canzoni
E' star il cane degli anarchici greci

Ha un blog il cane eroe degli anarchici greci, "Loukanikos". Dalle pagine del "suo" sito personale, intitolato "Rebel Dog", "pubblica" le sue foto e i suoi "pensieri", attraverso l'opera di un anonimo autore.
Il meticcio è riapparso in queste settimane  con il suo collare rosso d'ordinanza in piazza a manifestare contro le misure di austerità in Grecia. Loukanikos aveva già preso parte attivamente ai cortei dell'anno scorso ed era diventato un mito per gli ateniesi, poi la sua fama è diventata mondiale.

Eccolo puntuale nelle foto scattate dalle agenzie di stampa e dai singoli manifestanti sempre pronto ad abbaiare contro gli scudi della polizia greca. La bandana rossa, che indossava nel 2010, è stata sostituita da un collare dello stesso colore, con cui solitamente vengono indicati ad Atene i cani randagi di sesso femminile. Nonostante sia maschio, Loukanikos ama il suo nuovo accessorio.

 A distanza di un anno, il meticcio è diventato così una star: il blog è sulla piattaforma Tumblr, (http://rebeldog.tumblr.com). Chi lo fotografasse può mandare le immagini all'indirizzo mail: revoltingdog@gmail.com.
Non solo, Loukanikos ha anche un account su Twitter ed è già molto seguito. Nello spazio dedicato alla sua biografia, si legge: "Non riguarda né i randagi, né le rivolte. Sono solo le foto di un cane, una storia scritta sulle strade di Atene".

Non solo internet, al meticcio è stata dedicata anche una canzone: "Riot Dog" dell'artista David Rovics.

u.montin

© riproduzione riservata

Tags