Vuoi adottare un cane?
Il Comune ti dà un contributo

Aiuto economico per coloro che vogliono portarsi a casa un cane ospitato nel canile. E' l'iniziativa del Comune di Udine che così, oltre a dare una mano a chi cerca una compagnia quotidiana, risparmia sulla gestione degli animali abbandonati

La crisi colpisce duro, anche sul lato delle amicizie e della compagnia di tutti i giorni. Molti sono quindi  costretti a spendere somme sempre maggiori anche per il mantenimento degli amici a quattro zampe.
Così il Comune di Udine ha deciso di portare a 55,65 euro il contributo per chi vuole adottare uno dei cani con più di 5 anni d'età ospitati nel canile municipale. Un modo, questo, per aiutare le persone a farsi carico degli animali abbandonati con un contributo adeguato a sostenere le spese per il mantenimento. Il contributo viene concesso con cadenza trimestrale e per cinque anni.

"L'adozione di un cane - ha spiegato l'assessore alla Qualità della Città, Lorenzo Croattini - oltre ad essere positiva per l'animale ha anche un risvolto positivo per le casse comunali, visto che per l'amministrazione il mantenimento del cane nella struttura convenzionata ha un costo annuo maggiore che per un privato che decida di tenere l'animale con sè in casa".

"Il fatto curioso - ha spiegato ancora l'assessore - è che molte registrazioni di nuovi arrivi di cani in città sono di persone che hanno adottato l'animale su internet, facendolo arrivare molto spesso dal Sud Italia, se non addirittura dall'estero come dalla lontana Grecia. E i nostri amici a quattro zampe restano invece in canile perchè i cittadini non sanno che è possibile prendere un cane vicino a casa senza dover ricorrere a un'adozione a distanza".

© RIPRODUZIONE RISERVATA