Accudire ai piccoli animali?
Ora la scuola è on line

L'Aidaa promuove corsi per i proprietari di piccoli animali domestici. Le lezioni saranno via internet. E sono previsti anche corsi per le coppie separate che non si dimenticano dei piccoli "amici" di casa

Conoscete il vostro amico a quattro zampe, sapete quali sono le sue reazioni davanti ai vostri gesti, siete in grado di capire i suoi comportamenti? E ancora sapete come pulirli e cosa dare loro da mangiare? Oppure ancora, non avete il solito cane o un gatto, ma siete alle prese con le esigenze di un criceto o una tartarughina d'acqua?
Nessuna paura, ora arriva l'aiuto per chi si sente impreparato.
Tre corsi online gratuiti rivolti ai proprietari degli animali domestici per aiutarli a conoscere bene i propri animali, come accudirli, ma anche come risolvere i piccoli problemi che gli animali possono creare alla civile convivenza nei condomini e a cercare di imparare a convivere e far convivere i nostri cari con i piccoli animali domestici.

I corsi on line
I primi corsi di Aidaa saranno online e come tutti i servizi di Aidaa saranno completamente gratuiti ed inizieranno il prossimo mese di gennaio ma già da ora è possibile iscriversi inviando i propri dati e il proprio indirizzo di posta elettronica a [email protected] indicando nell'oggetto la sezione del corso a cui ci si vuole iscrivere, infatti i corsi riguardano il buon padrone di cani, gatti e roditori, conigli e pesci.
Il corso dura tre mesi ed è limitato per questa prima sezione a un numero massimo di 40 utenti per ciascuna sezione. Gli iscritti riceveranno complessivamente otto dispense realizzata da esperti (avvocato, nutrizionista, comportamentista e veterinario) in cui verranno trattati i temi di maggiore interesse in merito alla vita e delle necessità nutrizionali, di spazio e di carattere degli animali, ma anche informazioni in merito all'educazione dei medesimi animali e alle norme di civile convivenza aggiornate alle nuove ordinanze ed alle leggi regionali.

Gli animali e le famiglie separate
Ma il liceo degli animali di Aidaa ha in programma a partire da febbraio anche un corso rivolto esclusivamente a coppie separate o divorziate e a coppie di fatto che pur avendo terminato la convivenza hanno ancora degli animali in comune. L'obbiettivo è quello di creare le condizioni per diffondere la pratica dell'affido comune dell'animale di casa. Ovviamente in questo ultimo corso aperto a tutti coloro che vorranno iscriversi,oltre ai consigli su come convivere con l'animale, sulla sua alimentazione,educazione e salute,sarà dato ampio spazio ai consigli di natura legale con l'ausilio dell'assistenza gratuita del tribunale degli animali di Aidaa in caso le coppie dopo aver fatto il corso decidano di separarsi mantenendo però l'affido comune degli animali di casa sia per quanto riguarda la parte puramente legale che gli eventuali atti di conciliazione e di decisione comune sui tempi di tenuta, sulle spese e sul benessere generale degli animali di casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA