Domenica 02 Giugno 2013

Quattrozampeinfiera
Cani e gatti protagonisti

Due giorni dedicati agli amici dell’uomo
(Foto by Internet)

Un fine settimana in compagnia del proprio amico peloso. È quanto offrirà QuattroZampeinFiera, la manifestazione dedicata a famiglie con bambini, giovani coppie, ragazzi e teenagers, anziani, single, tutti rigorosamente accompagnati dal proprio pet, in programma l’8 e il 9 giugno a Milano, al Parco Esposizione Novegro (vicino a Linate).

Tantissime le attività organizzate per intrattenere in modo originale e divertente cane&padrone e che dimostreranno che non è necessario essere un professionista per divertirsi insieme al proprio animale.

L’evento di richiamo della giornata di apertura sarà il Dog Carpet Show, la sfilata di cani&padroni appartenenti alle diverse “razze”: dallo sportivo all’aristocratico, dal sognatore all’artista, dall’ambientalista al campagnolo. Persino il rubacuori, il brontolone, il modaiolo, il nevrotico e l’immancabile coccolone.

E a proposito di scatti sotto i riflettori, il Casting 4 Zampe organizzato dall’omonima rivista selezionerà il “muso” più simpatico per la sua copertina di settembre.

Non mancherà Vip & Dog, la mostra fotografica dedicata ai personaggi famosi – da Franco Zeffirelli a Margherita Hack, da Barbara Bouchet a Lina Sastri, da Paolo Limiti a Giuseppe Abbagnale, da Sergio Zavoli a Fulco Pratesi – ritratti in compagnia del loro inseparabile amico peloso. Da non perdere anche lo show cooking a “6 zampe” Cosa bolle nella ciotola a cura di Laura Rangoni con padroni e cani alle prese con pentole, fornelli e ricette da leccarsi i baffi. Per gli amanti dei libri è stato riservato lo spazio di reading con autore Leggere di cani, per ascoltare e assaporare tanti racconti e storie straordinarie e indimenticabili di cani.

Grande viavai è previsto nel salotto GreenDogs dove professionisti ed esperti cinofili - addestratori, educatori, comportamentisti – risponderanno alle tante domande dei visitatori sul comportamento del proprio cane e daranno consigli . Più specifico per i bambini, invece, il salotto a cura di Associazione Il Mio Cane dove le famiglie interessate potranno raccogliere consigli e suggerimenti per aiutare i propri figli ad instaurare una relazione corretta con l’animale di casa e un rapporto duraturo di tempo basato sulla comprensione e sulla reciproca fiducia e stima.

All’esterno, nel grande parco verde si concentreranno le molte attività di sport e divertimento per i cani. Nelle aree di Dog School cani&padroni potranno cimentarsi in sport e attività motorie più o meno conosciute e diffuse nel nostro Paese: dal disc dog – meglio noto come frisbee dog, nato negli Stati Uniti ma ormai molto in voga anche Italia presentato da Tonus Purina – all’agility e al flyball proposto da Corona Ferrea, dalla dog dance all’acqua dog offerti da Trainer Nova Foods.

Quindi le dimostrazioni e le simulazioni di salvataggio in acqua a cura della SICS (www.canisalvataggio.it) e quelle di lavoro dei cane da gregge, di ricerca nelle macerie con le unità cinofile della Croce Rossa Italiana e di attività sportiva con i cani da slitta a cura del team Husky Village. Oltre che interessanti da vedere dal vivo perché davvero spettacolari, l’obiettivo sarà quello di avvicinare il pubblico ad un mondo – quello delle unità cinofile di salvataggio – fatto di veri e propri eroi a quattro zampe e di volontari che ogni giorno mettono a rischio la propria vita per salvare quella degli altri ma che spesso restano nell’ombra e sconosciute ai più. E all’ora di pranzo, non potrà mancare una sosta al Risto4Zampe, il ristorante più pet friendly d’Italia, attrezzato e organizzato per rendere il più piacevole possibile la sosta a padroni e accompagnatori a 4 zampe.

La fiera si terrà al Parco Esposizioni di Novegro, Milano. Ingresso a pagamento: Biglietto Ridotto € 7,00 - Intero € 10,00 – Bambini 0/10 anni gratuiti

Buono sconto scaricabile su www.quattrozampeinfiera.it

Sabato 8 giugno dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso ore 19)

Domenica 9 giugno dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso ore 18)

© riproduzione riservata