Storia di Guendalina
La volpe che ogni sera
si presenta per cena

Valle Intelvi È diventato virale il video di Maurizio Moro che l’ha immortalata anche con moltissime fotografie «Non si lascia accarezzare ma ormai è una di famiglia»

Aggiungi un posto a tavola, il titolo della storia . Arriva, mangia e ritorna nel bosco scodinzolando come per dire grazie per l’invito e per la succulenta cena.

È la storia di Guendalina, un bellissimo esemplare di volpe adulta delle nostre prealpi , raccontata con un video da Maurizio Moro , che da qualche giorno a questa parte è commensale fisso della sua dispensa in un podere nella sua bellissima casa a Pian delle Alpi a mille metri in quota, nel territorio comunale di Cerano Intelvi che guarda panoramica il lago di Como. Una fiaba come quelle di Esopo dove l’ospite, all’uva, buona e matura al punto giusto ci arriva se ne ciba e anche con gusto insieme a tutto quello che offre la tavola di Maurizio.

«Arriva sempre all’imbrunire- racconta Maurizio Moro fotografo per passione molto conosciuto in tutto il comasco -, puntuale, silenziosa e affamata. È sicura di essere attesa perchè pur essendo istintivamente prudente, è timida nell’approccio con l’uomo, si lascia avvicinare ma non accarezzare. Il nostro è un rapporto di amicizia e di rispetto essendo ormai diventata di famiglia . Con discrezione e con la stessa naturalezza, dopo aver mangiato ritorna poi nel suo habitat naturale».

Il video postato sul profilo facebook dell’autore, montato da Foto Idea di San Fedele, è diventato un’attrazione per il popolo dei social. Ed è destinato ad avere migliaia di visualizzazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA