Premi Ignobel
Agli scienziati bizzarri

Il Nobel viene assegnato agli autori di scoperte sensazionali, l'Ignobel a coloro che scoprono cose inutili o stupidissime, che non servono, ma mettono di buon umore

C'è il premio Nobel per le scoperte scientifiche, serissimo, e c'è il premio Ignobel, divertentissimo.
Sì, perché con la scienza si può anche scherzare e ci si può divertire, si può persino prenderla in giro e si possono prendere in giro anche gli scienziati.
Ce ne sono alcuni, di scienziati, che si impegnano per scoprire cose stranissime, ma soprattutto che non servono a nessuno, oppure fanno così ridere, ma così ridere, che non si può nemmeno pensare che abbiano davvero fatto scoperte così particolari.
Dunque, questo premio che si chiama appunto Ignobel viene consegnato, da ventun anni, agli scienziati che hanno scoperto le cose più strampalate.
La consegna di questo riconoscimento si tiene al Sanders Theatre di Harvard, negli Stati Uniti, e premia le ricerche più bizzarre e inutili nei diversi campi delle scienze; ricerche che, dicono gli organizzatori degli Ignobel: «fanno prima ridere e poi pensare». Guarda qui il video di un sindaco che risolve in modo singolare il problema delle auto in sosta e leggi su La Provincia dell'8 novembre le scoperte più divertenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA