Auguri albero
La festa è tua

Celebrata la Giornata nazionale dell'albero, ora non ci si deve scordare di difenderlo, e lo si può fare anche leggendo libri che raccontano di lui

Alberi, non ci fossero bisognerebbe davvero mettesi a piangere! Pensate all'ombra che non avremmo d'estate, ai parchi che sembrerebbero deserti spellacchiati, agli uccelli che non saprebbero più dove fare il nido e alle stagioni.
Cosa sarebbero le stagioni se le foglie non ingiallissero d'autunno o non diventassero verdi in primavera?
Per fortuna l'albero esiste, ci sono persone che dedicano la loro vita a difenderlo: sapete che negli Stati Uniti ci sono persone che vivono in case sugli alberi per impedire che essi vengano abbattuti?
Detto questo, ieri è stata la festa dell'albero. L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha infatti proclamato il 2011, quest'anno, “Anno Internazionale delle Foreste”. Un'idea davvero interessante che ne ha fatta nascere anche un'altra, la "Giornata Nazionale dell'albero", celebrata ieri in tutta Italia, e voluta dal Ministero dell'Ambiente e quello dell'Istruzione, insieme all'associazione dei Comuni italiani. Cosa ha significato la giornata di ieri dedicata all'albero? Che i Comuni che lo hanno chiesto, hanno ottenuto dal Ministero degli alberi, che hanno piantato sul loro territorio. Su La provincia del 22 novembre un ampio articolo sugli alberi con i suggerimenti dei libri che parlano di loro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA