Giornata della memoria
da leggere e guardare

Una serie di mostre e di libri interessanti per conoscere e ricordare un periodo terribile della storia dell'uomo

Domenica si celebra la giornata della memoria, un'occasione per non dimenticare tutte quelle persone, e sono milioni, che sono state uccise nei campi di concentramento perché erano ebree. Tante le mostre e le iniziative, su La Provincia in edicola il 22 gennaio, e anche i libri che si possono leggere anche a scuola per non dimenticare. Tra i libri più interessanti "Qui non ci sono bambini" (Einaudi, 24 euro), la storia di Thomas Geve che ha tredici anni quando, nel 1943, viene deportato ad Auschwitz. "Sotto il cielo d'Europa", stessa casa editrice, 8,50 euro, dagli 11 anni, parla del periodo dal 1933 al 1945 e degli oppositori del nazismo o del fascismo di ogni nazionalità, zingari o ebrei e che sono morti. Per i bambini un po' più piccoli "Le valige di Auschwitz", edizione Piemme. Racconta di Carlo, che adorava guardare i treni e che decise di usarli come nascondiglio. Interessante anche "Portinaia Apollonia", per i bambini da 6 anni (Orecchio acerbo,  9,50), la storia di un bambino ebreo spaventato dalla portinaia Apollonia che gli sembra una strega.
 


 



 
H

QUANDO HITLER RUBO' IL CONIGLIO ROSA    AUT. KERR    ED. RIZZOLI        8,00
Si può essere felici lontano da casa? Anna e la sua famiglia, braccate dai nazisti, hanno dovuto lasciare Berlino e cambiare città più volte. Adattarsi non è facile. Ma la cosa più importante è restare insieme. Età di lettura: da 10 anni.


 
STELLE DI CANNELLA        AUT.SCHNEIDER        ED. SALANI        8,00
È l'inverno del 1932. A Wilmersdorf, un tranquillo e benestante quartiere di una città tedesca, il periodo natalizio è annunciato dalle grida gioiose dei bambini che giocano a palle di neve. Fra le famiglie che abitano tre case, i rapporti superano quelli del buon vicinato: David, figlio del giornalista ebreo Jakoob Korsakov, e Fritz, figlio del poliziotto Rauch, sono amici per la pelle e compagni di banco alla scuola elementare; la sorellastra di David è fidanzata con il figlio del noto architetto Winterloh; persino la gatta di Fritz e il gatto di David sono amici. Età di lettura: da 10 anni.

 
L'ISOLA IN VIA DEGLI UCCELLI        AUT. ORLEV        ED.SALANI        12,00

La seconda guerra mondiale infuria per l'Europa e in Polonia la vita, già difficile per tutti, è per gli ebrei pressoché insopportabile. E Alex è, appunto, ebreo. Sua madre è scomparsa nel nulla e suo padre è stato prelevato dalle SS e fatto partire per una destinazione ignota. Rimasto solo Alex si è rifugiato in un edificio abbandonato, al numero 78 di Via degli Uccelli, e dalla sua isola segreta esce solo di notte, per procurarsi il cibo. Finché, un giorno, Alex ode delle voci: degli sconosciuti si sono introdotti nel palazzo. Il coraggio, l'eroismo perfino, non sono insoliti in tempo di guerra, ma Alex ha appena undici anni, e la sua è la storia di come la nuda forza di volontà riesca talvolta ad avere la meglio sulla crudeltà e l'ingiustizia. Età di lettura: da 12 anni.

 

LA STORIA DI ERIKA     AUT.VANDER ZEE-INNOCENTI    ED. MARGHERITA     15,00
Dal 1933 al 1945 sei milioni di Ebrei, della mia gente, furono sterminati. Fucilati, lasciati morire di fame, gassati, bruciati nei forni. Io no. Io sono nata intorno al 1944. Non so esattamente quando. Non so neanche il vero nome. Non so da dove vengo. non so se avevo fratelli o sorelle. L'unica cosa che so, è che avevo solo pochi mesi, quando fui strappata all'Olocausto.




 
IL LIBRO DELLA SHOAH    AUT. AA.VV.        ED. SONDA    19,00
Un'originale raccolta di materiale narrativo, storico, artistico, musicale e didattico finora inedito in Italia, rielaborato con sensibilità e competenza dalle autrici, sul tema specifico della Shoah vissuta dai bambini. Oltre al racconto inedito di Lia Levi Sulla luna nera un grido e a quello di Uri Orlev Il sottomarino, il volume vede la collaborazione di autorevoli studiosi come Marco Brunazzi, Alberto Cavaglion, rav Roberto Della Rocca, Anna Foa e Brunetto Salvarani, ed è arricchito dalle illustrazioni e opere d'arte di Marc Chagall, Emanuele Luzzati, Nerone (Sergio Terzi) e Valeria De Caterini. La ricostruzione, attraverso testi e immagini, del vissuto dei "bambini nella Shoah" e la presentazione e analisi di materiale finora inedito in Italia (sui ghetti di tódz e Terezin), nonché la rievocazione di fatti, ricordi, testimonianze, canzoni e frammenti di vita quotidiana, offrono al lettore la concretezza del vissuto di allora, l'occasione per interpretare l'oggi e lo spunto per costruire il domani. Con l'affermazione dei valori universali dell'educazione del futuro cittadino, della convivenza tra i "diversi", della conoscenza e l'accettazione dell'"altro". Questo libro bussa al cuore dei bambini e dei ragazzi, ma vuole farsi aprire anche dagli adulti, genitori, educatori e bibliotecari, ovvero da chi frequenta i più giovani e dialoga con loro attraverso i linguaggi della conoscenza e dell'affetto. Età di lettura: da 10 anni.
 


 
CONTA LE STELLE         AUT. LOWRY                ED. GIUNTI        10,00
Annemarie vive con i genitori e la sorellina minore a Copeenaghen. La sua esistenza scorre normale fino a che la città non si riempie di soldati e i genitori della sua migliore amica, Ellen, sono costretti a fuggire. È il 1943 e anche la Danimarca comincia a conoscere la persecuzione degli Ebrei. Annemarie non capisce, non comprende la paura che la anima ogni volta che incontra un giovane tedesco, non comprende perché la città improvvisamente ha perso i suoi colori e la sua aria tersa, non comprende perché i suoi genitori bisbiglino e non vogliano mai parlare dell'incidente mortale che ha strappato alla famiglia la sorella maggiore Lise.

© RIPRODUZIONE RISERVATA