Domenica 18 Settembre 2011

Miti: ecco «Why Pink Floyd?»
La storia ritorna multimediale

COMO Un mito che resiste da quasi trentacinque anni: non crolla il muro dei Pink Floyd.
I loro vecchi fans li hanno visti tutti e quattro - il bassista, cantante, autore e compositore Rogers Water, il chitarrista e cantante David Gilmour, il batterista Nick Mason e il tastierista Richard Wright - contemporaneamente sullo stesso palco l'ultima volta in un'esibizione benefica: il concerto Live 8 a Londra il 2 luglio 2005. A più di uno scappò una lacrimuccia al momento dell'abbraccio dei quattro dopo le emozioni di Breathe, Money, Wish You Were Here e Comfortably Numb. Era la prima volta di Waters e Gilmour insieme dai tempi delle udienze in tribunale per stabilire la proprietà del marchio della band. Non avrebbero mai più suonato insieme: dopo il cofondatore della band Syd Barrett, venuto a mancare a Cambridge il 7 luglio 2006 e già da secolo fuori dal gruppo, Rick Wright è stato portato via da un cancro a Londra il 15 settembre 2008 all'età di 65 anni.
I nostalgici avranno lenito il dolore con l'acquisto di Pulse, testimonianza di uno dei 14 concerti all'Earls Court di Londra durante il Division Bell Tour, l'ultimo compiuto dalla band nel 1994 prima della definitiva separazione: il doppio dvd contiene un intero concerto oltre a rare immagini di backstage e inediti extra. Ma Waters se n'era già andato per conto suo.
Ora i Pink Floyd e Emi Music, il cui sodalizio prosegue dal 1967, annunciano una serie di pubblicazioni a partire da lunedì prossimo 26 settembre che comprende cd, dvd, Blu-ray Disc, diversi formati digitali, applicazioni per iPhone e una nuovissima raccolta su singolo cd. Fanno parte del progetto Why Punk Floyd?, ideato per un vasto pubblico di fans della storica band che avranno a disposizione versioni alternative, brani inediti, celebri screen film che venivano proiettati durante i loro concerti, una registrazione live del leggendario The Dark Side Of The Moon del 1974 a Wembley e anche un Box de luxe.
Per il progetto create una serie di esperienze d'ascolto diverse: oltre ai cd rimasterizzati in edizione Discovery (gli album in digipack con nuovi libretti) e le versioni Immersion (box contente cd, dvd, Blu-ray e varie memorabilia) ci saranno le edizioni Experience per alcuni degli storici album.
Queste le pubblicazioni. Il 26 settembre The Dark Side Of The Moon in edizione Box Immersion da 6 dischi, edizione Experience da 2 cd, versione in vinile e diversi formati digitali, tutti i 14 album in studio rimasterizzati in digitale, disponibili separatamente o in versione box set. Il 7 novembre A Foot In The Door - The Best of Pink Floyd - 1 Cd, Wish You Were Here in edizione Immersion e Experience, lp in vinile e versioni digitali. Il 27 febbraio 2012 The Wall, edizione Immersion e Experience, lp in vinile e versioni digitali.
Andrea Cavalcanti

a.cavalcanti

© riproduzione riservata

Tags