I Premi Tenco 2011
a Ligabue e Pagani

I premi Tenco 2011 andranno a Luciano Ligabue, al ceco Jahomir Nohavica (come cantautori) e a Mauro Pagani (come operatore culturale). Lo hanno reso noto gli organizzatori del Premio, assegnato come sempre dal Club Tenco a «artisti dalla strepitosa carriera». I tre premiati si esibiranno al Teatro Ariston di Sanremo con una serata speciale il 12 novembre.

SANREMO I premi Tenco 2011 andranno a Luciano Ligabue, al ceco Jahomir Nohavica (come cantautori) e a Mauro Pagani (come operatore culturale). Lo hanno reso noto gli organizzatori del Premio, assegnato come sempre dal Club Tenco a «artisti dalla strepitosa carriera».


Quest'anno i premi saranno consegnati durante una edizione straordinaria della "Rassegna della canzone d'autore" prevista dal 10 al 12 novembre al Teatro Ariston di Sanremo.


Il Premio a Ligabue - si legge in una nota del Club Tenco - intende sottolineare «un percorso artistico che è arrivato a milioni di persone sposando un impatto rock con una grande attenzione ai testi». Al Tenco Ligabue - premiato per "Arrivederci, Mostro!" - si esibirà con una serie inedita di brani pensata apposta per la Rassegna, da lui definita «la cristalleria della canzone italiana».


Al grande cantautore della Repubblica Cèca Jahomir Nohavica, sconosciuto all'estero ma adorato nel suo Paese sin dall'epoca del regime comunista, va invece il premio Tenco Straniero. La musica di Nohavica durante il regime poteva circolare in Cecoslovacchia solo in modo clandestino.


Il Premio all'operatore culturale, infine, andrà a Mauro Pagani, definito «personaggio chiave della musica italiana degli ultimi quattro decenni, a partire dalla militanza nella Premiata Forneria Marconi».


I tre premiati si esibiranno al Teatro Ariston di Sanremo con una serata speciale il 12 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA