Svezia, Capodanno
all'Icehotel di Jukkasjärvi

A Jukkasjärvi, appena fuori Kiruna, la città più settentrionale della Svezia il 12 dicembre è stata inaugurata la prima parte dell’Icehotel, cioé l’Icebar e le prime 23 camere. Per Capodanno saranno poi pronte tutte le 62 camere progettate per questa stagione invernale. Il materiale di costruzione è costituito di 21 500 metri cubi di neve e 900 tonnellate di ghiacchio, il tutto preso in prestito dalla natura. In aprile quando la temperatura si alza, l’hotel comincia a sciogliersi per poi tornare nel fiume Torne da dove il ghiaccio è stato ricavato.

L’Icehotel aveva come obiettivo per la stagione 2008/2009 di ridurre il consumo di energia del 15% ma sono riusciti a ridurrlo addirittura del 23%. Nel febbraio 2009 hanno cominciato a riciclare il vapore generato dalla lavanderia, il che ha contribuito enormemente alla riduzione del consumo energetico. L’ Icehotel oggi compra solo 100% energia rinnovabile e il loro obiettivo è di produrre, entro sei anni, un surplus di energia da fonti rinnovabili come biomassa, sole e vento.

Nel 1999 è stato inaugurato il primo ICEHOTEL costituito allora solo da un igloo di 60 m2. Oggi, 20 anni dopo, è il più grande albergo di ghiaccio e neve al mondo con una superficie di circa 5.500 m2. www.icehotel.com

Viaggio organizzato all’Icehotel: Seiviaggi, www.seiviaggi.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA