Mercoledì 14 Luglio 2010

Il parco della Court
e la festa di Chiarlo

Tempo di festa per il Parco artistico nel vigneto «Orme su la Court» a Castelnuovo Calcea, nel tradizionale evento voluto da Michele Chiarlo per festeggiare il territorio e i protagonisti dei più tipici vini piemontesi. Un appuntamento all'insegna della bontà fin dal titolo scelto per questa edizione: «Il buono in vigna».
In programma ci sono mostre, presentazioni, giochi, degustazioni, musiche e sfide “mondiali” tra campioni del gusto, il tutto immerso nello splendido scenario delle colline del Monferrato.
I festeggiamenti cominceranno sabato 17 luglio, con l'apertura del Parco alle 19 e l'aperitivo delle 20. Quindi i primi “Assaggi tra i filari”: nella Cascina La Court (dalle 19 alle 22 e dalle 24 alle 2) le sfide “mondiali” del gusto tra prodotti nazionali campioni di bontà: Italia-Spagna e Italia-Francia; presso Cascina Castello invece Italia-Portogallo, Italia-Inghilterra e Italia contro tutti, con una “formazione” imbattibile composta da Belecauda (farinata) e focaccia di Recco.
Alle 22,30 presso il Cortile Cascina Castello, si terrà la presentazione del libro «Michele Racconta» e Orme 2010. Alle 22,50 spazio al video “Il buono in pellicola”, a cura di Pier Ottavio Daniele e Giovanni Ruffa. Presentazione del progetto Me.Ga. Film (memoria gastronomica filmata) che ha l'obiettivo di documentare attraverso la produzione di una collana video la creazione delle specialità gastronomiche del territorio cucinate da alcuni ristoratori simbolo di questi luoghi.
Due le esposizioni per la serata: presso il Fienile della Cascina La Court, la mostra fotografica di Giovanni Succi; presso i portici della Cascina La Court, “Scritti in tavola: secoli di menù”, mostra di menù storici a cura di Alessandro Santero .
Non mancherà la musica, si ballerà al ritmo del Dj Margiotta presso la Cascina La Court ; le “Oasi” saranno dedicate alla musica per violino, al Barolo chinato e i Giandujotti presso il sito dell'Aria, tra le vigne del parco artistico; calde note di chitarra classica presso il sito del Fuoco. Spazio anche per i bambini. Per informazioni, www.chiarlo.it.

r.foglia

© riproduzione riservata

Tags