Monza e Brianza:
ecco la touch-guida

Monza - La Brianza in un click, anzi in un touch. Ci ha pensato Hubnet Communication, giovane e dinamica azienda monzese che che creato la prima guida del territorio disponibile come applicazione per gli smartphone. In primis per gli iPhone e gli altri supporti di Apple (iPad e iPod Touch) e l'anno prossimo anche per quelli che lavorano con altre piattaforme.

«L'idea ci è venuta partendo da un'analisi di tutti quei supporti informativi che pubblicizzano in qualche modo il nostro territorio – spiega Pietro Fortunato, direttore della società -. In contemporanea abbiamo anche focalizzato l'attenzione sullo sviluppo del mercato digitale negli ultimi anni, in particolar modo sulle diverse tecnologie che ormai sono entrate nella vita di tutti i giorni e sono alla portata di chiunque. Combinando queste due ricerche, considerando anche la mancanza cronica della provincia di uno strumento di comunicazione efficace e all'avanguardia che raccontasse cosa c'è sul territorio, ci siamo messi a progettarne uno». §

Strettamente connesso alla rete. All'architettura di iMB, questo il nome dato all'applicazione (e partendo da Apple non poteva che essere così), ha contribuito una squadra di circa una decina di giovani menti, tra cui tre programmatori, altrettanti redattori per la parte di stesura dei testi, due fotografi per l'apparato iconografico e quattro agenti per il supporto commerciale. «Una volta scaricata l'app il prodotto si presenta all'utente in due logiche fondamentali di utilizzo – prosegue Fortunato -. Il primo tipo di navigazione, assolutamente intuitivo, è pensato principalmente per i turisti e avviene attraverso un menu che offre la possibilità di scegliere tra più ambiti, dalle città, al tempo libero, dai luoghi dove mangiare e dormire, alle ultime notizie sul territorio. Toccando l'icona 'città', per esempio, il menu fa accedere alla località selezionata di cui è presente la storia, l'elenco dei luoghi da visitare e un ricco apparato fotografico. Grazie alla combinazione della funzione gps contenuta negli smartphone è poi possibile riconoscere gli esercizi commerciali di interesse paese per paese o definire gli itinerari. L'applicazione è ovviamente aggiornabile mensilmente».

Un'altra opzione di ricerca possibile è quella per chi vive nel territorio e vuole conoscere per esempio l'offerta dei ristoranti. Digitando nella sezione dedicata al tema si apre un sottomenu che orienta alle diverse tipologie di ristoranti registrati, dall'alta cucina all'etnica. Importante in questo caso, oltre a una breve descrizione del locale, la presenza di link diretti per telefonare o inviare una email senza uscire dalla pagina. E anche in questo caso a chi vuole trascorrere una serata a tavola è sufficiente sincronizzare la funzione con Google maps per trovare agevolmente la strada. Sempre aggiornata in tempo reale anche la sezione degli spettacoli. La navigazione di iMB è attualmente prevista sia in italiano che in inglese e il download dell'applicazione è ovviamente gratuito.
Sabrina Arosio

© RIPRODUZIONE RISERVATA