Viaggi low cost
Le mete del 2013

Anche il 2013 sarà all'insegna dei viaggi low cost, ma la voglia di girare il mondo rimane. Lonely Planet stilato la classifica delle dieci mete meno care del prossimo anno.

Al primo posto si piazza Rio de Janeiro, conveniente ancora per poco, con i Mondiali di calcio del 2014 i prezzi subiranno sicuramente un brusco rialzo. Dalle spiagge di Copacabana alle temperature rigide di Göteborg. La città svedese si aggiudica il podio grazie alla vivibilità, le aree verdi e soprattutto l'innovazione e finisce sul podio insieme alla Cambogia, inserita negli itinerari turistici dopo anni di isolamento. Questo paese che sta rinascendo dopo anni bui, è davvero conveniente, basti pensare che soggiornare una notte in hotel vi costerà meno di 20 euro a notte.

Al quarto posto la Bolivia e i suoi paesaggi incantevoli, una meta tutta da scoprire con un'anima latina e tradizioni ben radicate.

Al quinto posto troviamo la prima città europea, Madrid, che si conferma sempre una delle capitali più economiche, città low cost per eccellenza dove gustare ottime tapas, riposarsi nel parco del Buen Ritiro e fare scorpacciata di jamon serrano.

Segue la Slovenia, soprattutto nella stagione invernale, con gli impianti di sci tra i meno cari d'Europa, terra ricca di bellezze naturali e parchi.

Al settimo posto troviamo il Nepal con le montagne più alte del mondo, paese da scoprire, i prezzi sono bassi e il suo fascino è mistico.

All'ottavo posto la sorpresa, Portland, in Oregon, Stati Uniti, con il suo fantastico lungomare ed il Portland Building, costruito nel 1980, è considerata la più grande struttura postmoderna del mondo. A nord della California, Portland è senz'altro parte di un itinerario diverso rispetto ai quelli classici che vengono proposti. L'Oregon è uno Stato colmo di bellezze naturali e scenari suggestivi molto simili a quelli del Canada Occidentale.

Chiudono la classifica la Georgia ed il suo meraviglioso Mare del Nord e il paesaggio incontaminato della Namibia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA