La Valtellina
è a tutto sci

Dopo l'apertura anticipata degli impianti dell'Aprica e dell'anello di fondo di Livigno, è tempo di sci anche a Bormio. I gatti delle nevi stanno preparando le piste e tutto è pronto per l'inaugurazione fissata per sabato 10 novembre.

La prima settimana di novembre ha registrato anche l'apertura dello sci di fondo a Santa Caterina Valfurva, mentre i cannoni per l'innevamento programmato stanno innevando le piste di Madesimo che probabilmente anticiperà di qualche settimana l'apertura della stagione inizialmente prevista per fine novembre (la Nazionale italiana di sci “collauderà” le piste nei prossimi giorni). Valmalenco e Santa Caterina Valfurva mantengono per l'1 dicembre la data di apertura per le piste di sci alpino. Per il classico Ponte dell'Immacolata saranno in funzione tutti i 436 km di piste dei comprensori valtellinesi. La stagione invernale è partita sotto i migliori auspici e promette di continuare alla grande!

Valtellina in auto? Meglio in aereo o in treno
Da Roma alla Valtellina in sole 4 ore? Oggi è possibile! A partire da dicembre e per tutto il resto della stagione invernale è attivo un pratico servizio di transfer diretto dagli aeroporti di Malpensa e Orio al Serio. Un minimo di due collegamenti giornalieri da ciascun aeroporto consente di raggiungere la Valtellina in tutta comodità e sicurezza. Grazie agli ottimi ski service presenti su tutto il territorio valtellinese, si può viaggiare leggeri e noleggiare l'attrezzatura da sci una volta giunti sul posto. Chi preferisce una vacanza eco-friendly può puntare sull'accoppiata treno – autobus. Da Milano Centrale in meno di due ore si arriva a Chiavenna, da dove si raggiunge Madesimo in mezz'oretta di bus. Altrettanto comoda Chiesa in Valmalenco: due ore di treno fino a Sondrio e meno di mezz'ora d'autobus. Anche Bormio non è poi così lontana: col treno diretto da Milano Centrale si arriva fino a Tirano (due ore e mezza di viaggio), da dove in soli trenta minuti di autobus si giunge nel paradiso dello sci e delle terme.

Informazioni transfer Valtellina: www.valtellina.it/transfer

Livigno premiata a Londra come migliore località sciistica europea
Il centro fieristico di Earl's Court di Londra dove si sta svolgendo lo Ski and Snowboard Show 2012, è stato il palcoscenico degli World Snow Awards 2012. Una giuria internazionale composta da giornalisti, operatori turistici e addetti ai lavori, ha assegnato a Livigno l'ambito premio Best European Resort 2012. Un grande motivo d'orgoglio per tutta la Valtellina se si pensa che in lizza per la vittoria c'erano alcune delle località più blasonate delle Alpi, dalla Francia all'Austria. Tra le motivazioni che hanno decretato la scelta di Livigno come migliore località sciistica europea c'è il mix tra proposte sportive ed emozionanti. Dallo snowboard al freeride, dalle passeggiate sulla neve all'après ski. Se si aggiungono 115 km di piste da discesa, 40 km di percorsi per lo sci di fondo, boutiques alla moda e un paesaggio incantevole, sono davvero tante le ragioni per una vacanza sulle nevi della Valtellina, che ancora una volta si è confermata la prima a “mettere gli sci ai piedi”.

Fino al 21 dicembre è Valtellina Skipass Free
In tutte le principali località sciistiche della Valtellina è partita l'offerta Skipass Free: con un minimo di quattro giorni di pernottamento, lo skipass è gratis!

Informazioni: VALTELLINA TURISMO www.valtellina.it [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA