Sugli sci in Alta Val di Susa
E relax allo Chalet Il Capricorno

Accoglienza., charme, e montagna, tanta montagna. Sono alcuni degli “ingredienti” dello Chalet il Capricorno, quattro stelle a quota 1800m, lungo la storica pista les Clotes di Sauze d'Oulx (To). Lo chalet ha aperto la stagione a fine ottobre, tra i colori autunnali degli splendidi boschi che lo nel Parco del Gran Bosco di Salbertrand. Aspetta la neve, per regalare atmosfere magiche a quanti vorranno soggiornare nelle sue 10 camere, cenare nel ristorante Naskira, con le prelibatezze preparate da un gruppo di giovani cuochi, guidati dallo chef Andrea Carle, attenti alle tradizioni valligiani e piemontesi.

Siamo in alta Val di Susa, a 270 km da Bergamo. Inaugurato nel 1966 e dal 2010 nelle mani di una nuova proprietà - una famiglia torinese, affettivamente legata al posto - , questo piccolo hotel “da collezione” che preserva emozioni semplici quanto autentiche, si sta preparando ad aprire un nuovo capitolo della sua lunga storia, suggellata negli anni da menzioni sulle più prestigiose guide, prima fra tutte la Guida Michelin.

Lo Chalet in pietra e legno, circondato dal silenzio dei boschi, si distingue per le sue dieci camere (ognuna dedicata ad un segno zodiacale) ed una infinità di imperdibili dettagli, curiosità, oggetti originali Anni '30 e '40. Ma assicura al tempo stesso un comfort di alto livello e moderne tecnologiche che vanno dalla connessione internet Wi-Fi alla TV satellitare. Stella a sé stante dello Chalet Il Capricorno, è il ristorante Naskira – aperto anche alla clientela esterna.

Un “laboratorio” della nascente HACM (Accademia Alta Cucina di Montagna), accademia in cui Andrea Carle, Chef talentuoso e attento alle tradizioni, ed un ambizioso gruppo di giovani cuochi promettenti lavorano per esprimere al meglio l'essenza, la cultura, la civiltà della montagna traendo ispirazione dalle stagioni, dagli ingredienti locali, dalle tradizioni valligiane e piemontesi. Spunti che, periodicamente sono il tema di particolari serate “a tema" e, su richiesta, di eventi su misura. All'esterno del ristorante, una Terrazza panoramica di 300 mq rende i momenti di pausa ancora più speciali mentre, con accesso diretto dalla pista Les Clotes, il bar Orsa Maggiore (aperto, in inverno, dalle 9 a chiusura delle piste), è invece un punto di ritrovo per spuntini e gustosi “fuori pasto” dolci e salati.

Cuore dell'hotel è poi il salone St. George, ambiente contornato da ampie finestre e caratterizzato da pregevoli pezzi di antiquariato. Il luogo dove ritrovarsi, dopo una giornata sugli sci o all'aria aperta, per concedersi momenti di puro relax prima o dopo cena tra un aperitivo, un buon liquore o una tisana. Per i bimbi, beniamini dell'hotel (così come i piccoli animali) il luogo della ricreazione, dove vedere un film, ascoltare con gli occhi sgranati una fiaba, ammirare al di là dei vetri l'evoluzione degli scoiattoli e degli altri simpatici abitanti del bosco.

COME ARRIVARE Lo Chalet il Capricorno si trova a monte dell'abitato di Sauze d'Oulx, stazione di villeggiatura estiva ed invernale dell'Alta Val di Susa. Una delle culle storiche dello sci italiano, nonché sede Olimpica nel 2006 e uno dei crocevia della Via Lattea (320 Km di piste). Facile da raggiungere in auto (9 Km dallo svincolo di Oulx della A32 Torino – Bardonecchia), la si raggiunge anche in treno (stazione di Oulx, servita anche dalla linea ferroviaria internazionale Milano – Torino – Parigi). Da qui, navetta o transfert su richiesta Durante la stagione invernale, lasciata l'auto lungo via Clotes, é possibile raggiungere l'hotel in seggiovia, e, per i non sciatori, anche con il quad o la motoslitta dello Chalet. Grazie alla nuova pista dedicata, dall' inverno 2012-2013 l'accesso alla struttura è consentito senza vincoli di orario.

Per info e prenotazioni: Tel: 0039 0122-850273 www.chaletilcapricorno.it - e-mail: [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA